Che Selvaggia Lucarelli non nutra grande simpatia per Laura Pausini è noto. Quando Carlo Conti l’ha annunciata a Sanremo 2026, la prima a commentare è stata proprio la Lucarelli, che è arrivata a definire quest’edizione come “la più noiosa” di tutta la storia del Festival.
Quando poi era uscita la sua versione di “Due Vite” di Marco Mengoni, cantata insieme a Julien Lieb, la Lucarelli ha rincarato la dose pubblicando una sonora stroncatura della loro versione e arrivando a definirla “un disaster movie”.
Com’era prevedibile, ha detto la sua anche in merito alla performance fatta dalla cantante alla cerimonia inaugurale di Milano Cortina. Anche in questo caso il suo parere è stato spietato. Senza girarci intorno, ha scritto che la cantante sarebbe in grado di rovinare qualsiasi canzone e non ha fatto eccezione con l’Inno di Mameli.
Così scrive Selvaggia Lucarelli: “A Laura Pausini è rimasta solo da fare la cover di Buon compleanno e rovinerà pure Buon compleanno”.

Le polemiche di Selvaggia Lucarelli su Sanremo 2026
Possiamo aspettarci quindi che arriveranno nuove frecciatine per tutta la durata di Sanremo 2026. L’opinionista sarà ospite di Casa Bontempi, uno spazio gestito dal giornalista Michele Monina nel quale commenterà i cantanti in gara.
Anche dopo l’annuncio di Andrea Pucci aveva colto l’occasione per ricordare come in passato il comico l’avesse attaccata facendo body shaming e usando termini volgari nei suoi confronti. È più che probabile che, ora che Pucci ha rinunciato al ruolo di co-conduttore a seguito delle tante polemiche scatenate dal suo annuncio, la Lucarelli torni ancora sull’argomento.
Se è vero che c’è Sanremo senza polemiche, quello del 2026 potrebbe essere decisamente più movimentato del solito.