Cantanti

Inno di Mameli, Arisa infastidita risponde al paragone con Laura Pausini

Condividi condividi
Pubblicato il 16/02/2026
Di Team Digital
Inno di Mameli Arisa infastidita risponde al paragone con Laura Pausini


Le Olimpiadi invernali in questi giorni ci stanno facendo emozionare come mai prima: il fattore di giocare in casa sta portando i suoi frutti e le ultime medaglie lo dimostrano. Ma se sportivamente Milano Cortina 2026 sta regalando soddisfazioni, ancora non si placano le polemiche sull’interpretazione di Laura Pausini dell’Inno di Mameli alla cerimonia inaugurale.


Arisa difende Laura Pausini: “È un’artista internazionale”


A difesa della Pausini si è schierata anche Arisa, che ha cantato l’Inno di Mameli in più di un’occasione: ben cinque, tra cui la cerimonia di chiusura dei XXIII Giochi Paralimpici Invernali a Pechino; nel 2023 la Supercoppa di calcio femminile; e lo scorso 2 giugno ai Fori Imperiali per la Festa della Repubblica


Arisa, interpellata da alcuni giornalisti, ha confessato di sentirsi a disagio nel dover commentare la performance di colleghi. Non vuole infatti creare delle inimicizie con altri artisti. La cantante ha fatto notare che non le piacciono i paragoni, nemmeno se positivi nei suoi confronti. Quindi ha espresso il suo pensiero sull’esibizione di Laura:


“Non so se vi è capitato di assistere all’inno nazionale fatto da Beyoncé o all’inno nazionale fatto da Whitney Houston. Anche quelli sono stati inni personalizzati. Noi non possiamo pensare a Laura Pausini come un’artista solamente italiana. Lei è una grande artista internazionale, quindi le si può concedere di fare le cose a modo suo”.


E poi ha aggiunto:


“Io sono molto elementare nel mio modo di cantare, non ho altra scelta se non rispettare le canzoni per quello che sono originariamente. Perché io quello che ha fatto Laura Pausini non l’avrei saputo fare. Io invece l’ho interpretato come tante altre persone hanno fatto prima.”


Le parole di Arisa hanno così riportato il dibattito su un piano più ampio, sottolineando come ogni artista abbia una propria sensibilità e un proprio stile interpretativo. Al di là delle polemiche, resta il fatto che l’Inno nazionale continua a essere un momento simbolico capace di accendere il confronto e dividere l’opinione pubblica.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI