Manca poco più di un mese a Sanremo 2026, ma il festival sta già fornendo a tutti gli amanti del gossip la giusta dose di polemiche quasi ogni giorno. Anche Selvaggia Lucarelli ha già detto la sua.
Dopo l’annuncio del cast, criticato da molti come troppo debole e sotto tono, ieri Carlo Conti ha svelato la prima conduttrice che lo accompagnerà per tutte e cinque le puntate del festival: Laura Pausini.
Com’era prevedibile, la scelta di Conti ha generato pareri diversi. Poche ore fa, a È sempre mezzogiorno!, Antonella Clerici ha elogiato il direttore artistico definendo la presenza di Laura “una bella novità” all’interno del festival.
Il parere tranchant di Selvaggia Lucarelli
Di tutt’altro parere è Selvaggia Lucarelli. L’anno scorso, nonostante facesse parte del cast del Dopo Festival, l’opinionista non aveva certo addolcito i suoi pareri, criticando duramente lo stile televisivo di Carlo Conti e polemizzando spesso con alcuni dei big in gara.
Possiamo aspettarci un trattamento simile anche quest’anno. Dopo l’annuncio della Pausini, Selvaggia Lucarelli ha già definito Sanremo 2026 il “festival più noioso di sempre”. L’opinionista spera che qualche “imprevisto” muova la situazione, ma sembra chiaro che non si aspetti grandi sorprese.

Difficile che Carlo Conti risponderà, ma sappiamo che critiche simili sono più che accettate, anzi, quasi incoraggiate.
Nelle poche interviste rilasciate finora, Conti ha ribadito che le polemiche e i gossip in realtà sono utili al festival. Se ogni giorno c’è uno “scoop” nuovo o una fake news che scateni il dibattito, vuol dire che il festival è in salute e che c’è ancora un vero interesse attorno alla manifestazione, nonostante abbia raggiunto la sua 76ª edizione.
Per Conti ce ne sono ancora troppi pochi di gossip: ben venga l’“aiuto” di Selvaggia Lucarelli.