Green

Il fotovoltaico rovina il paesaggio? In arrivo i pannelli colorati che si mimetizzano nell’ambiente

Condividi condividi
Pubblicato il 30/03/2023
Di Team Digital
Il fotovoltaico rovina il paesaggio In arrivo i pannelli colorati che si mimetizzano nellambiente


L’Italia è sempre più green e lo dimostrano le ultime ricerche sul totale delle richieste di fonti rinnovabili, ma dietro queste buone notizie c’è ancora molto da fare. Ci sono infatti diversi pregiudizi che si celano dietro le energie rinnovabili e uno di questi riguarda anche l’impatto estetico su città e paesaggi che avrebbero pale eoliche e pannelli fotovoltaici.


Fortunatamente le ricerche vanno avanti e una delle ultime è riuscita a sopperire al problema estetico dei pannelli fotovoltaici creandone una tipologia mimetizzabile.


I pannelli fotovoltaici che si mimetizzano


È una tecnologia che si ispira alla capacità delle farfalle Morpho Blu di cambiare colore , in particolare delle loro scaglie posizionate sulle ali che intercettando alcune gamme di luce riescono a cambiare colore. È stata chiamata MorphoColor® ed è l’invenzione nata dal progetto di ricerca “PVHide”, guidato dal Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems ISE, insieme al produttore di moduli AxSun Solar, alla società di sviluppo e consulenza INTERPANE in Germania.


Questa tecnologia innovativa permette di avere dei pannelli fotovoltaici blu, rossi o verdi e così facendo di mimetizzano perfettamente sui tetti di mattone oppure nei prati.


Il primo esperimento è stato fatto nel comune di Eppingen, in Germania, dove su molti tetti di case si possono solo intravedere i nuovi pannelli fotovoltaici che si mescolano al colore delle tegole rosse. Ora non resta che attendere che questa tecnologie arrivi anche da noi e sproni sempre più persone a passare a questa fonte rinnovabile.


Foto: Sindy Süßengu – Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI