Green

Italia sempre più green: nel 2022 sono triplicate le richieste per le fonti rinnovabili

Condividi condividi
Pubblicato il 30/11/2022
Di Team Digital
Italia sempre più green: nel 2022 sono triplicate le richieste per le fonti rinnovabili


Sarà che la vicina guerra tra la Russia e l’Ucraina ha innalzato il problema della dipendenza da fonti energetiche esterne e di una non sufficiente produzione locale, soprattutto ecosostenibile, ma la buona notizia è che tutto questo ha spinto verso un’accelerazione della transizione green nel nostro Paese.


Questo è ciò che emerge dagli ultimi dati di E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che si occupa di distribuire energia elettrica in tutta Italia.


Italia sempre più green


Come riporta E-Distribuzione, attualmente, sono connessi alla rete oltre un milione di produttori di rinnovabili, che si sono dotati di appositi impianti sia per generare energia, destinata all’autoconsumo, sia per immetterla nella rete a beneficio della collettività.


“Tra questi non ci sono solo grandi attori o esperti di settore, ma anche clienti residenziali o piccole imprese – spiega Vincenzo Ranieri, amministratore delegato di E-Distribuzione. Questo fa sì che l’Italia vanti uno dei tassi di penetrazione di impianti rinnovabili di piccola taglia tra i più alti in Europa. Gli italiani hanno capito da tempo che il cambiamento è necessario, e lo stanno mettendo in atto: nei primi nove mesi del 2022 il un numero di richieste di attivazione di impianti è triplicato rispetto a tutto il 2021”.


Un cambiamento che si prospetta durare nel tempo e che renderà il nostro Paese sempre più green.


“L’Italia e l’Europa vogliono avere un sistema che ci renda il più indipendenti possibile dalle fonti fossili e che sia in grado di far abbassare i prezzi dell’energia – aggiunge Ranieri. Il mix può essere una risposta: se il 70% dell’energia fosse prodotta da fonti rinnovabili, il prezzo all’ingrosso sarebbe più basso del 40%”. Una soluzione per l’ambiente così come per l’economia, come si deduce dalle parole di Ranieri.


Da un lato i bonus energetici hanno dato il via ad una cultura delle rinnovabili, dall’altro il costo dei pannelli solari è diminuito del 90% rispetto a qualche anno fa, l’Italia è sempre più attiva nel mettere a terra sistemi rinnovabili per la produzione di energia.


Foto: Bill Mead Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI