Wellness

Uno studio lo conferma: le noci sono le migliori alleate contro lo stress

Condividi condividi
Pubblicato il 20/12/2022
Di Team Digital
Uno studio lo conferma: le noci sono le migliori alleate contro lo stress


Cervello ed intestino sono in costante connessione, per alcune persone lo stress provoca infatti disturbi all’apparato digerente. Come fare per proteggere il nostro intestino dagli effetti dello stress e come ripristinare la nostra salute mentale? Ci sono diverse strategie e metodi che possiamo mettere in pratica per stare meglio da diversi punti di vista, intanto però c’è una cosa molto semplice che possiamo fare fin da subito: mangiare le noci. Ebbene sì, questa semplice frutta secca pare abbia dei benefici notevoli sul nostro corpo e sulla nostra mente e a provarlo è uno studio condotto dall’Università del South Australia e pubblicato sulla rivista Nutrients.


Tutti i benefici su corpo e mente delle noci


Le noci sono ricche di acidi grassi omega-3, melatonina, vitamine e altre sostanze nutritive fondamentali per la nostra salute. Grazie a queste caratteristiche aiutano a contrastare gli effetti dello stress sul microbiota intestinale durante i periodi di maggiore stress.


Lo studio è stato condotto sugli studenti e sulle studentesse dell’università durante i periodi di maggiore stress, ovvero quelli degli esami.


Gli studenti sperimentano forti momenti di stress durante i loro studi, con un effetto negativo sulla salute mentale e durante i periodi di esame sono anche particolarmente vulnerabili”, dice Mauritz Herselman, ricercatore principale dello studio condotto sotto la supervisione della professoressa Larisa Bobrovskaya.


L’Organizzazione mondiale della sanità ha recentemente dichiarato che almeno il 75% dei disturbi mentali colpiscono persone di età inferiore ai 24 anni, rendendo gli studenti universitari particolarmente vulnerabili in tal senso”, ha aggiunto Herselman.


Lo studio è stato condotto dividendo in due gruppi studenti e studentesse; una metà di questi ha consumato noci durante i periodi di sessioni d’esame, i restanti non lo hanno fatto.


Abbiamo scoperto che coloro che consumavano circa mezza tazza di noci ogni giorno riportavano un miglioramento della salute mentale e dello stress. I consumatori di noci hanno anche riscontrato un miglioramento dei biomarcatori metabolici e della qualità complessiva del sonno a lungo termine”, spiega Herselman.


Via libera alle noci, un alimento molto versatile che possiamo consumare come snack oppure aggiungendolo a ricette dolci e salta. Se aiuta a ridurre lo stress perché non incrementarlo nella nostra dieta?


Come spiega Bobrovskaja: “Questo studio dimostra che il loro consumo durante i periodi di sovraccarico psicofisico può migliorare la salute mentale e il benessere generale degli studenti, oltre a rappresentare uno spuntino sano e delizioso e un ingrediente versatile in molte ricette, per combattere alcuni effetti negativi dello stress”.


Altri articoli sulla salute mentale e fisica:


  1. Ecco quanti passi fare al giorno per sentirsi bene e in forma”.
  2. Cronobiologia: meglio allenarsi la mattina o alla sera?
  3. Meno tempo in palestra con stessi risultati: lo studio”.
  4. 4 benefici dell’allenamento sul nostro cervello”.
  5. Correre in autunno e in inverno: consigli utili”.
  6. Tutti i benefici delle mandorle


Foto: Mockup Graphics Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI