Wellness

Cronobiologia: meglio allenarsi al mattino o alla sera? Ecco cosa dice la scienza

Condividi condividi
Pubblicato il 23/11/2022
Di Team Digital
Cronobiologia: meglio allenarsi al mattino o alla sera? Ecco cosa dice la scienza


Se sei tra coloro che già fa attività fisica sei già sulla giusta strada, ma se ti stai domandando se c’è un momento migliore per farla allora questa ricerca ti verrà in aiuto.


Molto spesso ci si domanda se l’esercizio fisico, di qualsiasi genere, porti a migliori risultati se fatto la mattina anziché la sera. La risposta è più o meno affermativa: l’allenamento andrebbe fatto al mattino ma non tanto per raggiungere migliori risultati prestazionali, ma per diminuire il rischio di malattie cardiovascolari come infarti ed ictus.


Allenarsi la sera o alla mattina? Ecco cosa preferire


Secondo uno studio coordinato dal dottor Gali Albalak del Centro Medico Universitario di Leida in Olanda, fare attività fisica nelle prime ore del giorno aiuterebbe ad incorrere in un minor rischio di infarti ed ictus, soprattutto nelle donne.


Nella ricerca, apparsa anche sul European Journal of Preventive Cardiology, sono stati presi in considerazione i dati relativi ad oltre 86.000 persone adulte senza patologie cardiovascolari. I soggetti dello studio hanno indossato dispositivi per il tracciamento dell’attività fisica per 7 giorni consecutivi e ne è conseguito che i rischi di sviluppo di malattie cardiovascolari diminuivano in coloro che facevano attività fisica al mattino, in particolare tra le 8:00 e le 11:00.


Nelle donne le variabili dei ritmi circadiani sono apparse ancor più marcate; come riporta lo studio le donne che si allenano al mattino hanno ancor più benefici in termine di prevenzione rispetto agli uomini.


Secondo il ricercatore Albalak: “I risultati si aggiungono alle prove sui benefici per la salute dell’essere fisicamente attivi, suggerendo che l’attività mattutina, e in particolare in tarda mattinata, può essere la più vantaggiosa“.


Se ti interessano altri contenuti sul tema del benessere mentale e fisico leggi anche:


  1. Ecco quanti passi fare al giorno per sentirsi bene e in forma”.
  2. Meno tempo in palestra con stessi risultati: lo studio”.
  3. 4 benefici dell’allenamento sul nostro cervello”.
  4. Correre in autunno e in inverno: consigli utili”.


Foto: Derick McKinney Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI