Wellness

Quanta acqua bere al giorno? No, non per tutti e tutte vale la regola dei due litri

Condividi condividi
Pubblicato il 28/11/2022
Di Team Digital
Quanta acqua bere al giorno? No, non per tutti e tutte vale la regola dei due litri


Da “Una mela al giorno toglie il medico di torno” a “Bisogna bere almeno due litri di acqua al giorno” di modi dire e di massime che riguardano la nostra salute ce ne sono davvero molti. A volte però sono delle frasi che sono così tanto radicate che si fa fatica a metterle in discussione, come quest’ultima riguardante la nostra idratazione.


Lo ha fatto però una recente ricerca portata avanti dall’Università del Wisconsin-Madison negli Stati Uniti nella quale i ricercatori hanno scoperto che la regola dei due litri al giorno non vale per tutte le persone indistintamente.


Quanta acqua bere al giorno?


La ricerca ha dimostrato che il quantitativo di acqua che dobbiamo bere in un giorno varia da un litro fino a quasi sei litri in base a determinate caratteristiche della persona. Temperatura esterna, sesso, livelli di attività fisica e tipologia di lavoro influiscono sul quantitativo corretto di acqua che dobbiamo bere ogni giorno per mantenerci in salute. Come riporta la ricerca sono il dispendio energetico e l’età i fattori che più incidono sul quantitativo di acqua che necessitiamo.


Gli uomini tra i 20 e i 35 anni in media hanno bisogno di 4,2 litri d’acqua al giorno (compresa quella assunta tramite cibi e bevande). Più si sale con l’età e più scende la quantità consigliata, tanto che a 90 anni si parla di 2,5 litri.


Per le donne tra i 20 e i 40 anni si consiglia di bere 3,3 litri d’acqua al giorno, scendendo a 2,5 con l’avanzare dell’età.


Per gli atleti professionisti o i lavoratori di sussistenza basterà aggiungere un litro ai calcoli precedenti.


La scienza non ha mai dimostrato la veridicità del vecchio mito degli otto bicchieri al giorno come linea guida appropriata. Se non altro perché questo confonde il totale di acqua ingerita con l’acqua delle bevande, ma gran parte della acqua proviene dal cibo che mangiamo“, ha affermato il dottor Dale Schoeller, a capo dello studio.


Se ti interessano altri contenuti sul tema del benessere mentale e fisico leggi anche:


  1. Ecco quanti passi fare al giorno per sentirsi bene e in forma”.
  2. Cronobiologia: meglio allenarsi la mattina o alla sera?
  3. Meno tempo in palestra con stessi risultati: lo studio”.
  4. 4 benefici dell’allenamento sul nostro cervello”.
  5. Correre in autunno e in inverno: consigli utili”.


Foto: engin akyurt Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI