Wellness

Come depurare l’organismo: 4 semplici suggerimenti per sentirsi subito meglio

Condividi condividi
Pubblicato il 11/01/2023
Di Team Digital
Come depurare l’organismo: 4 suggerimenti per sentirsi subito meglio


Ci sono momenti della nostra vita nei quali il nostro corpo può essere messo a dura prova con la conseguenza che si sentiamo appesantiti e non in forma – dalle abbuffate natalizie, ai periodi in cui dobbiamo prendere molte medicine oppure da quei momenti in cui lo stress ha il sopravvento – una soluzione per tornare a stare bene c’è e consiste in pochi semplici accorgimenti.


4 consigli per tornare a stare bene depurando l’organismo


Vediamo come tornare a sentirci bene con il nostro corpo e con la nostra mente, in particolare dopo aver vissuto dei periodi provanti per entrambi.


  1. Priorità all’idratazione: l’acqua aiuta a depurare il nostro corpo in maniera semplice e automatica. Come fare però per bere acqua a sufficienza? E quanta berne? Per questo abbiamo scritto due articoli che vi saranno molto utili: il primo con i “Trucchi e consigli per ricordarsi di bere tanta acqua” e il secondo dove si “sfata il mito di dover bere per forza due litri di acqua al giorno”.
  2. Più vegetali nei nostri piatti: i cibi vegetali hanno alti poteri detossinanti e depurativi e alcuni sono particolarmente adatti per ripulire il nostro corpo da tossine ed eccessi. I finocchi, il cavolo nero, i broccoli, le barbabietole, i cetrioli, il sedano, le rape, il limone e lo zenzero sono gli alleati perfetti da mettere nei nostri piatti.
  3. Meno zuccheri raffinati: aumentiamo i vegetali ma ricordiamoci di diminuire quegli zuccheri che sono nemici della nostra salute poiché alzano la glicemia e favoriscono l’obesità. Optiamo piuttosto per gli zuccheri semplici, come quelli contenuti nella frutta: ci regalano energie senza appesantirci.
  4. Dedichiamo il giusto tempo all’attività fisica. Se non abbiamo ancora iniziato, iscriviamoci subito a quella prova gratuita e se non ci convince proviamo diversi sport per trovare quello giusto. Quello che ci faccia stare bene ma anche divertire, perché il segreto sta ovviamente nel fare qualcosa che ci piaccia e non di vivere lo sport come un sacrificio. Il sudore aiuta a liberarci dalle tossine e, senza dubbio, l’attività fisica porterà benefici a tutto il nostro corpo così come alla nostra mente.


Se ti interessano altri contenuti sul tema del benessere mentale e fisico leggi anche:


  1. Ecco quanti passi fare al giorno per sentirsi bene e in forma”.
  2. Cronobiologia: meglio allenarsi la mattina o alla sera?
  3. Meno tempo in palestra con stessi risultati: lo studio”.
  4. 4 benefici dell’allenamento sul nostro cervello”.
  5. Correre in autunno e in inverno: consigli utili”.


Foto: Drew Jemmett Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI