Se sei il secondo figlio della famiglia, potresti avere una predisposizione a comportamenti più problematici rispetto ai tuoi fratelli maggiori. Uno studio condotto dal Massachusetts Institute of Technology (MIT), in collaborazione con altre università, ha analizzato i dati di migliaia di coppie di fratelli in Danimarca e Florida, rivelando che i secondogeniti, in particolare i maschi, hanno una probabilità maggiore del 20-40% di essere disciplinati a scuola e di entrare nel sistema giudiziario rispetto ai primogeniti.
Fratelli minori, guai maggiori: uno studio svela il legame
Le ragioni di questa tendenza potrebbero risiedere nelle dinamiche familiari. I primogeniti ricevono spesso un’attenzione esclusiva dai genitori nei primi anni di vita, mentre i secondogeniti devono condividere l’attenzione con i fratelli maggiori. Inoltre, i secondi figli potrebbero avere come modelli di comportamento i fratelli più grandi, che, essendo ancora bambini, non sempre offrono esempi positivi.
Questo non significa che tutti i secondogeniti siano destinati a comportarsi male, ma sottolinea l’importanza di comprendere come l’ordine di nascita possa influenzare lo sviluppo comportamentale. Essere consapevoli di queste dinamiche può aiutare i genitori a fornire il supporto necessario a ciascun figlio, indipendentemente dalla posizione nella famiglia.
Foto Unsplash