C’è chi direbbe il lavoro. Chi scommetterebbe sui social. E invece no. L’attività a cui gli italiani dedicano più tempo in assoluto è molto più “basic” (e decisamente inevitabile). A dirlo è l’ISTAT, che con la sua indagine “Uso del Tempo” fotografa nel dettaglio chirurgico le nostre giornate. E quando diciamo dettaglio, intendiamo davvero dettaglio.
Sonno e cura del corpo battono tutto: i dati ISTAT parlano chiaro
L’indagine è quasi maniacale: migliaia di italiani sono chiamati a compilare un diario giornaliero suddiviso in intervalli di 10 minuti per 24 ore. Ogni singolo spostamento, pausa, attività principale e secondaria viene registrata. Una radiografia completa della vita quotidiana. Grazie a questa precisione (qualcuno direbbe “assurda”), emerge un dato chiarissimo: in media, gli italiani dedicano più tempo alla “cura del corpo e sonno” rispetto a qualsiasi altra attività sociale. Più del tempo passato con amici e parenti. Più delle attività ricreative. Più di tutto.
E non finisce qui. L’ISTAT monitora anche il multitasking, cioè quante persone fanno due cose contemporaneamente. Un esempio? Quanti guardano la TV mentre mangiano. Ogni combinazione viene analizzata con precisione scientifica, restituendo uno spaccato realistico – e a tratti sorprendente – delle nostre abitudini. Il risultato è un ritratto fedele del Paese, costruito minuto dopo minuto.
Insomma, tra impegni, relazioni e tempo libero, la verità è una: dormire e prendersi cura di sé restano le attività regine delle nostre giornate.
Le statistiche curiose degli italiani secondo l’ISTAT
Siete fan delle statistiche assurde? Per festeggiare il centenario dell’ISTAT, abbiamo fatto un giro tra i suoi archivi per scovare alcune chicche che non potete perdervi. Le trovate qui.
Foto: iStock.