icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Il 6 aprile è il #CarbonaraDay, la festa della regina della pasta

La Carbonara è il piatto più famoso al mondo e quello che più di tutti sembrerebbe scatenare le fantasie gastronomiche

La Carbonara è pronta per essere festeggiata. Il 6 aprile è stato indetto il #CarbonaraDay, giorno in cui celebrare e perché no gustare la regina fra tutte le pastasciutte nel mondo, la Carbonara. Copiata, storpiata, modificata ma cucinata in quasi tutte le cucine, la Carbonara è uno dei piatti italiani più amati e famosi nelle tavole di tutto il mondo. Di vera carbonara esiste però una sola, con un'unica ricetta.

Le origini della carbonara


C'è chi utilizza il bacon, chi cuoce troppo le uova, chi aggiunge la panna e chi dimentica il pepe: sacrilegio! Se i difetti commessi - per lo più all'estero - nel preparare il piatto sono piuttosto evidenti, per quanto riguarda il pepe è bene ricordare di metterlo sempre. E' proprio da questa spezia scura che la ricetta prenderebbe il suo nome. Non per tutti però: c'è chi sostiene derivi da Carbonia, la località natia dello chef che per primo l'ha realizzata a Roma. Anche sulle origini della Carbonara ci sono delle divergenze: la ricetta fa parte dei piatti della cucina laziale, quella romana in particolare, ma c'è chi sostiene possa essere nata tra gli Appennini abruzzesi, chi afferma che la ricetta sia nata a Napoli alimentando il dibattito.

In arrivo il #CarbonaraDay


Così come lo scorso 21 marzo si è celebrato il #TiramisùDay, il 6 aprile si festeggia uno dei piatti più noti della tradizione gastronomica italiana. La carbonara ha dunque la sua giornata per essere apprezzata nelle cucine dei migliori ristoranti italiani (e non) oltre che, per chi lo vorrà, tra le mura domestiche. Sui social sarà festeggiata attraverso un flash mob (il cui hashtag è stato già lanciato, #CarbonaraFlashMob) o semplicemente virilizzando il #CarbonaraDay che anche quest'anno come lo scorso, siamo certi toccherà cifre di condivisioni considerevoli. Migliaia di foto del piatto fumante hanno deliziato e delizieranno il 6 aprile gli utenti sui social, incrementando il numero degli appassionati della tipica pasta. La "speranza" è che si divulghi, per tutti, un'unica ricetta: quella originale ovviamente.

Gli ingredienti per la vera ricetta della carbonara


L'Accademia della Cucina Italiana "interviene" per mettere nero su bianco la ricetta originale elencando gli unici ingredienti che si possono utilizzare per realizzare il piatto. Guanciale di maiale, formaggio pecorino, uova (tre per quattro persone), sale, pepe nero, olio e aglio. Escludendo ogni altro elemento dalla ricetta tradizionale, nonostante le innumerevoli varianti: supplì alla carbonara, carbonara di zucchine, carbonara di mare e via dicendo. D'altra parte in cucina vige (quasi) sempre la fantasia, proprio come la variante Vegan proposta per RDS da Alessandro Borghese.


Foto: Pexels

Pubblicato 05.04.2019

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

La storia tra il cane e la neonata diventata virale su Facebook

rds_community_login

Viral News

Come nel film "I pinguini di Madagascar": coppia di pinguini fugge dentro a un sushi bar!

rds_community_login

Viral News

Arriva il Monopoly ambientato nella città pugliese

rds_community_login

Viral News

Scoperto un lago sul Monte Bianco: ma la foto è preoccupante

rds_community_login

Viral News

Vorresti cenare sospeso in aria? Dove farlo è possibile

rds_community_login

Viral News

Manuel Bortuzzo torna a nuotare: il video fa il giro del web

rolling
×