Che tu sia alla ricerca dell’amore, di una nuova relazione oppure che tu ti stia facendo domande su quella attuale sappi che non sei l’unico/a. Sul tema dell’amore e delle relazioni ci sono tantissime domande senza risposta, uno studio però ha provato a rispondere ad una di questa: ci sono differenze tra ciò che cercano gli uomini e ciò che cercano le donne in una relazione?
Donne e uomini: le differenze nella ricerca delle relazioni
Lo psicologo clinico Ritch C. Savin-Williams, attraverso una ricerca pubblicata su Psychology Today, ha provato a dare una risposta. Savin-Williams riprende gli studi di David Buss il quale avrebbe provato come le differenze biologiche possono influenzare il modo in cui uomini e donne vivono le relazioni. In sostanza le donne sarebbero più propense a ricercare un partner più anziano e di rango superiore, gli uomini invece sarebbero più propensi ad avere più di una relazione e in generale con donne più giovani.
La ragione sarebbe evoluzionista in quanto gli uomini mettono in atto una strategia di breve termine nella procreazione, le donne invece di lungo termine e cercano quindi un partner stabile che possa supportare la crescita della prole.
Le similitudini nelle relazioni tra uomini e donne
Lo psicologo clinico autore dello studio sottolinea però che queste differenze non siano nette e sono spesso condizionate dal contesto in cui si vive: la società potrebbe rafforzare oppure limitare queste differenze. Non solo, nonostante vi siano delle differenze, entrambi i sessi avrebbero espresso la volontà di avere relazioni a lungo termine, anche se con partner con caratteristiche differenti.
Si aggiunge poi la ricerca sulle persone omosessuali le quali presentano differenze simili nei sessi e quindi andrebbero a sradicare la teoria legata soltanto alla procreazione diretta.
Potrebbe interessarti anche l’articolo: “Quando incontrerai l’anima gemella? L’età media secondo questa ricerca”.
Foto: Kelly Sikkema – Unsplash