TV e Spettacolo

Isabella Ferrari a 50 anni…

Condividi condividi
Pubblicato il 12/03/2015
Di Team Digital
Isabella Ferrari a 50 anni8230

"Non me ne sono accorta, sono un fiume in piena da sempre"

“E’ la benedizione di questa età: non ti massacri più di tanto, pensi che quello che ti manca te lo devi godere”…“Non sono serena, resto malinconica, ma sono più curiosa”, afferma la Ferrari che ha compiuto 50 anni e aggiunge “Non me ne sono accorta, sono un fiume in piena da sempre”.


Dagli esordi nella commedia Sapore di mare, fino a La grande bellezza di Sorrentino. Passando per l’amore con Gianni Boncompagni e il matrimonio, sposata da 19 anni con il regista Renato De Maria, da cui ha avuto tre figli: Teresa, Nina e Giovanni.


“Mi sono regalata un anno per me e la mia famiglia. Ma mi sono sempre potuta permettere il lusso di portare i miei bimbi sul set e nei viaggi di lavoro, mi sono sempre accordata con le produzioni che li hanno accolti. Ho preso premi con un bimbo nella pancia e quando allattavo: quando vinsi la Coppa Volpi arrivai con mia figlia attaccata al seno. Ho mollato il premio a un mio amico e l’ho allattata subito dopo”.


Dice di non sentirsi “romana, ma romanista sì”, si definisce “devota” ai fratelli Vanzina,

promuove Papa Francesco e dichiara: “Ora mi godo quello che ho”.

Si descrive così: “Sono imprendibile, anche da me stessa, disordinata con i soldi. Mi ritrovo con i rossi in banca in un’età in cui non è consentito”.


Sul fronte della bellezza afferma di sè: “Mi porto avanti facendo palestra e yoga e i miei figli mi fanno sentire ragazza matura ma gli anni ci sono”.

E del marito, il regista Renato de Maria, “anche lui è un ragazzo maturo, quindi siamo una bella coppia”. Nessun rimpianto, “sono felice di tutti i film che ho fatto, cerco sempre ancora la pepita d’oro, il ruolo perfetto. Nella vita invece ci sono amicizie finite, sono i pensieri della vita, i piccoli fallimenti qui e là che vivo anch’io, come tutti”:


Dal punto di vista professionale l’attrice ha appena finito di girare Uno per tutti di Mimmo Caloprest e tornerà presto in tv in una fiction…

La sua carriera in tv inizia nel 1960 con una piccola parte nel programma Sotto le stelle di Gianni Boncompagni, dove viene notata da Carlo Vanzina che la vuole nel 1981Sapore di mare, il suo primo film.

A diciott’anni si stabilisce a Roma per fare l’attrice. Nell’88 la vuole Marco Tullio Giordana per Appuntamento a Liverpool, l’anno dopo è in Willy Signori e vengo da lontano, nelll’95 è l’ora di Cronaca di un amore violato di Giacomo Battiato.

Nel 1996 alla Mostra del cinema di Venezia vince la Coppa Volpi come migliore attrice non protagonista per Romanzo di un giovane poverodi Ettore Scola con Alberto Sordi.

Da allora è una delle attrice più richieste del cinema italiano.

Tra i film anche La lingua del santo di Carlo Mazzacurati, Saturno contro di Ferzan Ozpetek, Caos calmo di Antonello Grimaldi. Un piccolo cameo inTo Rome with Love con Woody Allen.

E un bel ruolo in La grande bellezza al fianco di Toni Servillo. “Sono felice e orgogliosa di aver lavorato con Paolo Sorrentino”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI