Cucina

Davide Scabin

Condividi condividi
Pubblicato il 15/07/2015
Di Team Digital
Davide Scabin

... a Identità Expo

La playlist Rds 100% Grandi Successi studiata per accompagnare il menù di Davide Scabin per Identità Expo si basa su due cardini fondamentali: l’accoglienza e l’atmosfera soffusa espresse dalla sonorità di Michael Bublé e Mario Biondi, in cui il cliente vive l’approccio e l’incontro con i suoi piatti. E l’essenza rock espressa nella playlist da Bruce Springsteen a Guns N’ Roses: Scabin è genio e sregolatezza il rock entra nelle sue proposte gastronomiche esperienziali e rivoluzionarie.


Oggi è il suo grande giorno a Identità Expo, e sarà protagonista di 5 cene e 5 pranzi filati da mercoledì 15 a domenica 19 luglio (sabato 18 sera, a 4 mani con la slovena Ana Ros).


«Ci ho messo un giorno a figurarmi in testa il menu di Identità Expo, più altri due giorni di test in cucina», spiega. Un arco temporale cadenzato da tecniche, ingredienti e suggestioni dai cinque continenti. Un menu che si srotola attraverso un’epica geo-temporale che cerchiamo di riassumere il più possibile, ben consapevoli dell’inevitabile incompletezza del resoconto.


«L’antipasto si chiama Founders’ €urosalad», inizia il cuoco aiutandosi nell’illustrazione del piatto con foglio bianco e matita «ed è una pietanza che rende omaggio ai padri fondatori dell’Unione europea. 


Il primo sarà un’odissea dalla Campania al Maghreb: «Si chiama Capri-Marrakech cous cous express, è un piatto tondo con crema di mozzarella alla base, arricchita da un minimo di spezie. Sopra troveremo un cilindretto di cous cous cotto in brodo di gamberi. Sopra ancora, un carpaccio di gambero crudo. Viene servito con una zuppa di pomodoro, un cous cous freddo o tiepido perché fa caldo».


Secondo (cioè terzo) piatto (del menu): Agnello alla milanese in tour asiatico, «E’ una pietanza che dalla città di Expo allarga lo sguardo fino a Bangkok».


Eccoci finalmente al dolce: Two Americas cake. «Abbiamo messo assieme le due Americhe. C’è la Cheesecake, simbolo di Stati Uniti e Canada, sorretta da due gusti sudamericani: una gelatina al mango e la torta al limão, con l’eco di una Key Lime Pie. Nord, Sudamerica e Caribe. With a little Italian touch: spaghetti al nero di seppia fritti»



Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI