A 92 anni, Luciano entra a MasterChef con un’energia che sorprende subito tutti. La sua presenza nella prima puntata spicca immediatamente: diretto, lucido, senza fronzoli. Si presenta ai giudici dicendo di “non aver mai fatto una follia” prima d’ora, per cui la partecipazione rappresenta un modo per togliersi uno sfizio rimasto in sospeso per troppo tempo. Cannavacciuolo non nasconde l’impatto del personaggio e gli dice: “Hai già vinto”.
MasterChef, il 92enne Luciano sorprende i giudici: “Ho iniziato quando si è ammalata mia moglie”
Davanti alla stampa era stato chiaro: “Mi piace cucinare, mi piace la competizione e, soprattutto, non avevo mai fatto una follia in vita mia”. In gara porta i muscoli alla spezzina, una ricetta che parla delle sue origini. “Sono nato a La Spezia, così ho scelto una ricetta di quelle terre, anche se vivo a Roma da 60 anni”.
La sua passione per la cucina nasce per necessità: “Ho iniziato quando si è ammalata mia moglie”. Un cambiamento improvviso nella gestione della casa: “Prima era lei a fare tutto, era bravissima. Ho cominciato dai pranzi della domenica… poi, vedendo che mi venivano bene, ho iniziato a fare variazioni sulle ricette”.
A convincerlo a tentare è stata una ex concorrente: “Ho conosciuto Flaviana, che aveva preso parte alla terza stagione. È lì che ho capito che poteva essere bello partecipare al programma, nonostante la mia età”. E il pubblico, anche quello sui social, ha apprezzato parecchio:
io lo sapevo che il signor luciano mi avrebbe fatto piangere #MasterChefIt pic.twitter.com/rJMSqmhzSp
— rebe (@lavocedifede) December 11, 2025
Foto: Instagram.