Scontro a distanza tra due icone della musica pop e R&B. Bobby Brown, celebre cantante e ballerino americano nonché ex marito di Whitney Houston, ha recentemente lanciato una dura critica nei confronti di Britney Spears, colpevole – a suo dire – di aver “massacrato” uno dei suoi brani più celebri: My Prerogative.
Bobby Brown contro Britney Spears: cos’è successo
Il brano, pubblicato originariamente da Brown nel 1988, è diventato un simbolo dell’autodeterminazione artistica e personale. Nel 2004, Britney Spears ha deciso di reinterpretarlo, facendone il primo singolo del suo Greatest Hits: My Prerogative, raccolta che ha riscosso enorme successo in tutto il mondo. La versione della principessa del pop conquistò le classifiche internazionali, raggiungendo la vetta anche in Italia, grazie a un sound più elettronico e ad una produzione curata da Teddy Riley.
Ma a distanza di anni, Bobby Brown ha rotto il silenzio e non ha risparmiato parole pesanti:
“Britney Spears ha massacrato un mio pezzo. Lei ha distrutto Prerogative. Teddy Riley l’ha prodotta, ma è stato un macello. Non riuscivo nemmeno a sentirla, non sopportavo quel massacro”, ha dichiarato l’artista in un’intervista.
Secondo Brown, il brano non ha reso giustizia all’originale: “Non credo che abbiano reso giustizia ai miei brani. Non penso che abbiano davvero usato al meglio i sample delle mie canzoni”. L’unica ragione per cui avrebbe dato il via libera alla cover? Il nome di Britney Spears e la presenza di Riley alla produzione: “L’ho approvata solo perché era Britney Spears, una star. Mi sono detto: ‘lei la farà bene, saprà farlo, la farà come si deve’. Invece mi sbagliavo”.
Le dichiarazioni di Brown stanno già facendo discutere i fan di entrambe le star. Da una parte c’è chi difende la libertà artistica di Britney e l’impatto commerciale della sua versione, dall’altra chi dà ragione all’artista R&B e parla di “profanazione” di un classico. Un dibattito che, a quanto pare, non si chiuderà tanto presto.
Ecco il confronto fra i brani:
Foto: Instagram.