Sanremo 2026 ormai ci siamo: mancano meno di due settimane alla tanto attesa prima serata del festival. Carlo Conti sta definendo gli ultimi dettagli e le prove degli artisti si fanno sempre più serrate sul palco dell’Ariston. Ma, dopo le clamorose dichiarazioni “voglio arrivare ultimo”, sembra che ci sia un altro cantante che la pensa più o meno allo stesso modo.
La posizione ideale di Fulminacci
Stiamo parlando di Fulminacci, che torna sul palco a Sanremo dopo un’edizione particolare, quella del 2020:
“L’ho fatto in una versione Covid, con i palloncini al posto del pubblico, che tra l’altro sono la mia più grande paura. È stato tremendo”.
Se quindi la prima volta non è stata così serena, questa volta il cantautore ha deciso di intraprendere tutto un altro tipo di percorso e, anche con un po’ di ironia, ha dichiarato:
“La posizione ideale è quinto. Così non sono appena fuori dal podio, che è triste, ma sono top five e non ho tutti i problemi del podio. Quarto è quasi podio. Quinto è perfetto”.
Ma, in caso di podio, un po’ a sorpresa ha voluto esprimere un parere fuori dal coro, sostenendo che in caso di mancata vittoria, se finisse nelle altre due posizioni più alte, mostrerebbe tutta la sua tristezza e delusione e non la gioia per il vincitore. Perché, secondo Fulminacci, questo tipo di reazione sarebbe più vicina alla realtà.
La scelta di Francesca Fagnani come ospite speciale a Sanremo
Il cantautore, in gara con il brano Stupida Sfortuna, ha parlato anche della sua scelta di portare a Sanremo la giornalista Francesca Fagnani, perché:
“Volevo accanto a me una figura che stimassi del panorama italiano e che non fosse un cantante. Mi piace l’idea di usare il mezzo televisivo guardando al passato, rievocando l’atmosfera della tv di altissimo livello degli anni ’60 e ’70”.