Sanremo

Arriva il super ospite internazionale a Sanremo 2026: il nome e il (super) cachet

Condividi condividi
Pubblicato il 12/02/2026
Di Team Digital
Arriva il super ospite internazionale a Sanremo 2026 il nome e il super cachet


Mancano 12 giorni al via di Sanremo 2026 e l’atmosfera attorno all’Ariston è già rovente. Carlo Conti, padrone di casa e direttore artistico, sta svelando le ultime carte e tra conferme e indiscrezioni il Festival prende forma. La prima certezza? Sul palco salirà Tiziano Ferro, super ospite annunciato che promette momenti ad alta intensità emotiva (e share assicurato). Ma non è finita qui.


Alicia Keys a Sanremo 2026? Spunta l’indiscrezione sul cachet


A movimentare ulteriormente le acque è stato Aldo Vitali, direttore di Tv Sorrisi & Canzoni, intervenuto a La Volta Buona. Il giornalista ha parlato dell’arrivo di una cantante straniera di fama mondiale che parteciperà a una delle serate del Festival di Sanremo 2026. Non solo: la misteriosa star dovrebbe esibirsi in duetto con Eros Ramazzotti, anche lui tra gli ospiti della manifestazione e protagonista, ieri sera, di una toccante performance insieme alla figlia Aurora.


Subito è partito il toto-nome. Caterina Balivo ha provato a indovinare, ma l’ipotesi più accreditata l’ha lanciata Antonio Mezzancella: Alicia Keys. Un’idea che non nasce dal nulla. Di recente, infatti, la cantante americana ha duettato con Ramazzotti sulle note de L’Aurora, brano inserito nell’ultimo album del cantautore romano.


Festival di Sanremo 2026, super ospite internazionale: chi è e quanto guadagna


E quando si parla di star internazionali, la domanda è inevitabile: quanto costa portarle all’Ariston? Per l’edizione 2026, come riportato da Davide Maggio, ogni Big in gara riceverà un rimborso spese di 75 mila euro, in aumento rispetto ai 53 mila euro dell’anno precedente. Una cifra che copre alloggio per artista e staff, abiti, trucco e acconciatura, compensi per collaboratori e musicisti, oltre a trasporti e viaggi. Il guadagno effettivo, quindi, resta contenuto. E se si sceglie un ospite per la serata dei duetti? Circa 4 mila euro per un artista italiano, cifre più alte per ospiti internazionali o gruppi. Diverso il discorso per i grandi nomi: Carlo Conti dovrebbe percepire tra 500 e 600 mila euro, mentre un super ospite può arrivare a 100 mila euro per una sola serata.


La storia del Festival, però, racconta cachet ben più vertiginosi. In cima alla lista c’è Adriano Celentano, che nel 2012 incassò 750 mila euro, annunciando che ne avrebbe devoluti 700 mila in beneficenza. Tra le star internazionali, il nome più pesante resta Jennifer Lopez: nel 2010 si parlò di 800 mila euro, altri parlarono di 350 mila euro. Nel 2006 John Travolta e Nicole Kidman guadagnarono rispettivamente 450 mila euro e 300 mila euro; nello stesso anno Hugh Grant incassò 500 mila euro. E ancora: Sharon Stone ottenne 250 mila euro nel 2003, Elton John chiese 150 mila euro nel 2016, mentre Gianni Morandi nel 2011 arrivò a 800 mila euro, più 500 mila euro per le telepromozioni. Numeri che fanno girare la testa e alimentano la curiosità: se davvero fosse Alicia Keys la super ospite internazionale del 2026, quale sarà il prezzo del suo show all’Ariston?


Foto: LaPresse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI