Ieri sera a New York si è tenuta la tanto attesa cerimonia dei Tony Awards, l’equivalente teatrale degli Oscar che premia i migliori spettacoli di Broadway della stagione appena trascorsa. Uno dei momenti più memorabili della serata ha visto protagonisti Alicia Keys e il rapper Jay-Z, che hanno deliziato il pubblico con una speciale esibizione sulle note di “Empire State of Mind”.
Il video del duetto di Alicia Keys e Jay-Z
“Un sogno. Una canzone. Un miliardo di ascolti. Grazie, vi amiamo! Chissà cosa arriverà...“, aveva scritto Alicia Keys sotto a un video di lei e Jay-Z condiviso ieri sul suo Instagram, che lasciava presagire l’arrivo di qualche sorpresa.
La canzone a cui fa riferimento è “Empire State of Mind”, brano del 2009 che vede i due artisti collaborare insieme e che, oltretutto, è parte della colonna sonora del musical “Hell’s Kitchen”. In gara ai Tony Awards, lo spettacolo racconta la vita e le esperienze di Alicia Keys nell’omonimo quartiere di New York che dà il titolo allo spettacolo. E, allora, ecco svelato il regalo per il pubblico: Dopo più di 15 anni dalla sua uscita, Keys e Jay-Z hanno incantato i presenti ai Tony con una performance speciale di “Empire State of Mind”, accompagnati proprio dal cast di “Hell’s Kitchen”.
Alicia Keys just surprised everyone with Jay Z during her Empire State of Mind performance at tonight’s Tony Awards. “I had to do something crazy! It’s my home town! pic.twitter.com/QOa97iHZoC
— Spencer Althouse (@SpencerAlthouse) June 17, 2024
Il successo del musical “Hell’s Kitchen” su Alicia Keys
“Hell’s Kitchen” ha avuto un grande impatto nel panorama teatrale di New York, diventando uno degli spettacoli più acclamati della stagione. Alicia Keys, che ha sviluppato il musical nel corso di 12 anni, ha visto il suo lavoro riconosciuto con numerose nomination, inclusa quella per il miglior musical e le migliori interpretazioni di attori e attrici protagonisti e non. Delle 13 categorie in cui è stato candidato, il musical ha ottenuto il premio per la Best Performance by a Leading Actress (a Maleah Joe Moon) e per la Best Performance by a Featured Actress (a Kecia Lewis). Anche l’esibizione ai Tony Awards, con la partecipazione di Jay-Z, è stata molto apprezzata dal pubblico presente e online, sottolineando ulteriormente la potenza narrativa e musicale dello spettacolo e trasformando la cerimonia in un evento ancora più memorabile.
Foto: X.