Cinema

“C’è ancora domani” ottiene 19 nomination ai David: perché Paola Cortellesi non concorrerà per la “Miglior regia”

Condividi condividi
Pubblicato il 03/04/2024
Di Team Digital
C ancora domani ottiene 19 nomination ai David perch Paola Cortellesi non concorrer per la Miglior regia


Dopo aver conquistato record importanti ed essere diventato il lungometraggio più visto in Italia nel 2023, “C’è ancora domani”, il primo film alla regia per Paola Cortellesi, si appresta a conquistare anche i David di Donatello. Con 19 nomination, “C’è ancora domani” si assicura il record per il maggior numero di candidature per quest’anno e, in generale, per un film esordiente nella storia dei David. A causa di un cavillo procedurale, però, Paola Cortellesi è stata esclusa dalla competizione per la “Miglior regia”.


Perché Paola Cortellesi non può vincere il David per la Miglior regia


Come accennato sopra, nonostante l’enorme successo del suo “C’è ancora domani” e le tante nomination ricevute, Paola Cortellesi è stata esclusa dalla competizione per la “Miglior regia”. Il motivo è squisitamente burocratico: secondo il regolamento, infatti, un regista emergente non può essere candidato nella categoria per la “Miglior regia”. Paola Cortellesi, quindi, alla sua prima esperienza da regista, dovrà accontentarsi della candidatura a “Miglior regista esordiente”, che infatti ha ricevuto.


I film più candidati ai David di Donatello 2024


Nella lista dei film che hanno ricevuto più candidature a David di Donatello di quest’anno svetta, come detto, “C’è ancora domani”, dall’alto delle sue 19 nomination. A seguire, troviamo “Io capitano” di Matteo Garrone, con 15 candidature, succeduto da “La chimera” di Alice Rohrwacher con 13. Chiudono la lista “Rapito” di Marco Bellocchio, con 11 candidature, “Comandante” di Edoardo De Angelis, con 10, e “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti, con 7 nomination.


Foto: LaPresse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI