Dopo aver conquistato record importanti ed essere diventato il lungometraggio più visto in Italia nel 2023, “C’è ancora domani”, il primo film alla regia per Paola Cortellesi, si appresta a conquistare anche i David di Donatello, che si terranno oggi, 3 maggio. Con 19 nomination, “C’è ancora domani” si assicura il record per il maggior numero di candidature per quest’anno e, in generale, per un film esordiente nella storia dei David. A causa di un cavillo procedurale, però, Paola Cortellesi è stata esclusa dalla competizione per la “Miglior regia”.
Perché Paola Cortellesi non può vincere il David per la Miglior regia
Come accennato sopra, nonostante l’enorme successo del suo “C’è ancora domani” e le tante nomination ricevute, Paola Cortellesi è stata esclusa dalla competizione per la “Miglior regia”. Il motivo è squisitamente burocratico: secondo il regolamento, infatti, un regista emergente non può essere candidato nella categoria per la “Miglior regia”. Paola Cortellesi, quindi, alla sua prima esperienza da regista, dovrà accontentarsi della candidatura a “Miglior regista esordiente”, che infatti ha ricevuto.
Dove vedere i David di Donatello
I David di Donatello saranno in diretta in prima serata su Rai 1 e trasmessi per la prima volta in 4K sul canale Rai4K. La conduzione di questa 69esima edizione dei David sarĂ affidata a Alessia Marcuzzi e Carlo Conti.
I film piĂą candidati ai David di Donatello 2024
Nella lista dei film che hanno ricevuto più candidature a David di Donatello di quest’anno svetta, come detto, “C’è ancora domani”, dall’alto delle sue 19 nomination. A seguire, troviamo “Io capitano” di Matteo Garrone, con 15 candidature, succeduto da “La chimera” di Alice Rohrwacher con 13. Chiudono la lista “Rapito” di Marco Bellocchio, con 11 candidature, “Comandante” di Edoardo De Angelis, con 10, e “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti, con 7 nomination.
Nel corso della serata saranno assegnati 25 Premi David di Donatello e i David Speciali. Saranno assegnati anche due David alla Carriera: a Milena Vukotic, giĂ tre volte candidata in passato, e al premio Oscar Giorgio Moroder, compositore e produttore discografico. Il David Speciale andrĂ , invece, a Vincenzo Mollica.
Ne hanno parlato in radio i nostri conduttori Anna Pettinelli e Sergio Friscia. Se ti sei perso la diretta, puoi recuperarne uno spezzone nel podcast qui in basso:
Foto: LaPresse.