Royal Family

Addio Regina Elisabetta: dove sarà sepolta e quando ci saranno i funerali

Condividi condividi
Pubblicato il 09/09/2022
Di Team Digital
Addio Regina Elisabetta: dove sarà sepolta e quando ci saranno i funerali


Il Regno Unito si ferma per la sua Regina: dopo l’annuncio della morte di Elisabetta II, la sovrana che ha regnato per più tempo, in tutta la nazione è partita l’operazione “London Bridge”, un piano minuziosamente studiato con largo anticipo per la commemorazione della regina. 


In tutto il Regno Unito ci sarà uno stop di tutte le attività – uffici, locali e negozi – per tre giorni, ma il periodo di lutto andrà avanti per almeno tre mesi prima dell’incoronazione del nuovo re, che potrebbe arrivare addirittura tra un anno. 


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)


Re Carlo III – questo il nome da sovrano scelto da Carlo – è già a tutti gli effetti monarca con la morte della madre, e oggi stesso verrà proclamato re dal balcone del St James’s Palace. Le sue prime parole da re sono ovviamente dedicate all’amata madre e il suo primo impegno ufficiale è proprio l’organizzazione del funerale di Sua Maestà, la Regina Elisabetta II. 


La Regina avrà dei funerali di Stato che si terranno a Westminster Abbey: la data ufficiale non è ancora stata annunciata, ma secondo il protocollo dovrebbero svolgersi almeno tra dieci giorni, quindi tra il 18 e il 19 settembre (molto probabilmente il 18, poiché si tratta di un giorno festivo).


Prima dei funerali, la salma della Regina Elisabetta II verrà esposta al pubblico per l’ultimo saluto dei tanti sudditi e ammiratori. La camera ardente verrà allestita a Westminster Hall, la sala medievale nel Palazzo di Westminster dove fu reso anche omaggio alla Regina Madre nel 2002, e sarà aperta al pubblico per ben 23 ore al giorno. 


Ma, poiché la Regina Elisabetta II si è spenta nella sua residenza scozzese, ci sarà un primo saluto del pubblico a Edimburgo nella cattedrale St. Giles. Poi si darà il via all’“operazione unicorno”, ovvero il trasferimento della salma verso Londra. 


Una volta a Buckingham Palace, il corpo della Regina Elisabetta verrà accompagnato con una processione con parata militare verso Wesminster Hall, dove si svolgeranno i funerali; poi verrà trasferita in carrozza a Hyde Park e da qui si raggiungerà poi Windsor, dove riposano tutti i reali, per la sepoltura.  


Immagine di copertina: LaPresse 


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI