icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Le mascherine Ffp2 possono essere utilizzate più volte: ecco come disinfettarle

Lo dice uno studio pubblicato da un team di ricercatori tedeschi finanziato dalla Institute for Drugs and Medical Devices

“Il riutilizzo delle Ffp2 per uso privato può essere utile a livello collettivo”, è questa la conclusione di uno studio finanziato dalla Institute for Drugs and Medical Devices e condotto da un team di ricercatori di Münster, in Germania.

Secondo gli esperti chi indossa questo tipo di mascherine normalmente e non in strutture ospedaliere può utilizzarle più volte, riducendo così i costi e l’impatto sull’ambiente. I ricercatori specificano che le mascherine non vanno mai scambiate tra persone, anche dopo averle igienizzate, e che bisogna sempre essere molto attenti che non si siano deteriorate.

Come spiega GQ Germania, nello studio pubblicato lo scorso gennaio si indicano due metodi per igienizzare le Ffp2 al fine di riutilizzarle. Il primo è il cosiddetto “metodo dei sette giorni”. Si tratta di lasciare le mascherine all’area aperta per sette giorni consecutivi. I ricercatori consigliano di creare una piccola bacheca con sette ganci ben distanziati tra di loro, uno per ogni giorno della settimana, in un punto dove è difficile che vengano toccate, sopratutto dai bambini. “La decontaminazione richiede tempo”, sottolineano gli studiosi.

Un altro metodo è quello di utilizzare un forno preriscaldato a 80 gradi per 60 minuti. Le mascherine vanno tenute prima all’aria aperta per 24 ore e poi posizionate su una griglia coperta da carta da forno, facendo attenzione che distino almeno 10 cm dalle pareti dell’elettrodomestico. È necessario controllare la temperatura affinché non superi gli 80 gradi, temperature più alte potrebbero rovinare i materiali. Passati i 60 minuti, è necessario lasciare raffreddare le mascherine sulla griglia fuori dal forno. Anche in questo caso, l’operazione non può essere ripetuta più di cinque volte.


Foto: LaPresse

Pubblicato 22.03.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Attualità

Fabrizio Corona lascia il carcere e torna a casa: l'abbraccio con la madre

rds_community_login

Attualità

Il cloro delle piscine potrebbe neutralizzare il coronavirus in 30 secondi

rds_community_login

Attualità

Dai ristoranti alle palestre: il calendario delle riaperture proposto dalle Regioni

rds_community_login

Attualità

Maxi sequestro di mascherine Ffp2 importate dalla Cina: ecco i modelli non a norma

rds_community_login

Attualità

Maggio sarà il mese delle riaperture: le prime ipotesi del governo

rds_community_login

Attualità

Lo sceicco Mohammed Al Habtoor è Mauro Romano? La mamma riconosce il figlio grazie a due cicatrici

rolling
×