Attualità

Funerali di Papa Francesco: come seguire la cerimonia in diretta

Condividi condividi
Pubblicato il 24/04/2025
Di Team Digital
Funerali di Papa Francesco quante persone sono attese le aree bloccate e come seguire la diretta


Roma si prepara ad accogliere tutti coloro che, a migliaia, si recheranno a Piazza San Pietro per dare l’ultimo saluto a Papa Francesco. Si stima che oltre 160.000 persone abbiano già reso omaggio al pontefice, visitando la basilica dove è esposta la salma del Santo Padre.

Per il funerale, in programma sabato 26 aprile alle ore 10.00, sono attesi più di 200.000 fedeli, con conseguenze inevitabili sulla viabilità cittadina. Come spiegato dallo stesso Roberto Gualtieri, una vasta area sarà chiusa al traffico. Il Primo Cittadino ha dichiarato:


“È chiaro che per i funerali di Papa Francesco ci saranno cambiamenti e un’ampia zona sarà interdetta al traffico. Non ci si può aspettare una circolazione regolare: sarà un momento unico.”


Saranno installati maxi-schermi in piazza Risorgimento e piazza Pia, e con ogni probabilità ne verranno allestiti altri anche in piazza Cavour e nell’area di Santa Maria Maggiore.


Come raggiungere Piazza San Pietro


Trenitalia ha annunciato un potenziamento del servizio ferroviario fino al 27 aprile, con l’aggiunta di personale nelle principali stazioni: Roma Termini, Tiburtina, Ostiense, San Pietro, Valle Aurelia, Fiumicino e Civitavecchia.


Chi utilizza i mezzi pubblici potrà arrivare a Piazza San Pietro con la Metro A, scendendo alle stazioni Cipro o Ottaviano, le più vicine all’area in cui si svolgeranno le esequie. In alternativa, chi sceglie il treno regionale può servirsi delle linee FL3 e FL5, con fermata alla stazione di San Pietro.


Funerali di Papa Francesco: segui la diretta con Anna Pettinelli e Gianluca Teodori


In diretta su RDS 100% Grandi Successi, dalle 10 alle 12, Anna Pettinelli e il caporedattore del giornale radio Gianluca Teodori commenteranno la funzione. In TV la Rai offrirà una copertura completa con il TG1, disponibile anche in streaming su RaiPlay. Anche TV2000, emittente della Conferenza Episcopale Italiana, trasmetterà la cerimonia, mentre Sky TG24 garantirà un’ampia copertura internazionale, con collegamenti da Roma e da varie capitali. Su Canale 5 il TG5 proporrà uno speciale condotto da Cesara Buonamici, con numerosi collegamenti dalla piazza.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI