Attualità

Automobili: arriva il Bonus Retrofit per convertire il motore in elettrico e tornare a circolare

Condividi condividi
Pubblicato il 29/07/2022
Di Team Digital
Da auto inquinante ad elettrica: arriva il Bonus Retrofit per convertire il motore e tornare a circolare


Dopo grande attesa per gli e le amanti delle auto vintage è arrivata la conferma del Bonus Retrofit che permetterà di convertire la propria amata auto non circolante in elettrica.


Non solo per gli amanti delle auto d’epoca, il Bonus è pensato per tutte le auto che non potranno più circolare perché inquinanti e per chiunque voglia dare una svolta green al loro modo di viaggiare.


Come richiedere il Bonus Retrofit


Sarà possibile richiedere il Bonus Retrofit sulla piattaforma informatica gestita da Consap S.p.a. per conto del Ministero dei trasporti. Per ora la piattaforma non è ancora stata attivata, si attende la comunicazione dal Ministero.


Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 31 dicembre 2022. Il Bonus vale anche per color che hanno già provveduto alla modifica del motore dal 10 novembre 2021 in poi.


A quanto ammonta il Bonus Retrofit?


Il Bonus Retrofit ha un valore massimo di 3.500 euro da scalare al lavoro di riqualificazione dell’automobile. A questo si aggiunge il contributo del 60% per le spese relative all’imposta di bollo necessaria per iscriversi al Pubblico Registro Automobilistico (Pra); a seguito della modifica è infatti necessario reimmatricolare il veicolo.


Per quali autovetture è previsto il Bonus Retrofit?


Con il Bonus Retrofit si potranno riqualificare: i motori di vetture con un massimo di 8 posti, fuoristrada, minivan, mezzi di trasporto merci immatricolati originariamente con motore a combustione interna. Le categorie incluse sono: M1, M1G, M2, M2G, M3, M3G, N1 e N1G.


Il Bonus Retrofit è stato previsto dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili per due ragioni: la prima è quella di permettere agli amanti delle auto d’epoca di poterle rimettere in strada, la seconda è quella di incentivare le persone a una scelta sostenibile per quanto riguarda l’uso dei mezzi privati per il trasporto.


Tutti gli altri Bonus previsti dal Governo nel 2022:


  1. Bonus Trasporti: il sostegno per chi usa i mezzi pubblici
  2. Bonus casalinghe/ghi: tutte le informazioni
  3. Bonus benzina: tutto ciò che c’è da sapere
  4. Bonus 200 euro: quando si riceverà?
  5. Bonus condizionatori: tutte le info
  6. Bonus maternità il sostegno alle neomamme


Foto: Tom Arrowsmith Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI