E’ usata dai Marines americani e nel 96% dei casi è sempre efficace. Il metodo per addormentarsi in poco tempo è stato ideato e spiegato in un libro in voga negli anni 80′, ma tornato nuovamente di moda proprio di recente. Il testo in questione: Relax and Win: Championship Performance, pubblicato per la prima volta nel 1981, da quanto riportato da un articolo dell’Indipendent è tornato ad essere un utile strumento su larga scala e non soltanto per i militari.
A quanto pare la tecnica fu ideata e sviluppata dai capi dell’esercito così da garantire il giusto riposo ai soldati, per evitare che a causa della stanchezza potessero compiere degli errori gravi in servizio. Tutti gli insonni potrebbero ottenere enormi vantaggi dall’utilizzo di questa metodologia, che nulla ha a che fare con il conteggio delle pecore ad occhi chiusi.
Ma ecco i passaggi fondamentali: inizia col rilassare i muscoli del viso, tra cui la lingua, la mascella e i muscoli intorno agli occhi. Poi spingi le spalle più in basso e fai lo stesso con le braccia, prima una e poi l’altra. Espira, rilassando il petto, poi passa a rilassare le gambe, partendo dalle cosce e lavorando verso il basso. La parte fisica finisce qui, mentre la seconda parte è tutta psicologica. Per dieci secondi prova a svuotare la mente. Non è facile, ma sforzati: ti servirà per il passaggio successivo. Ecco, ora che la mente è libera, focalizza la tua attenzione su una di queste tre immagini: Sei sdraiato su una canoa in un lago calmo e sopra di te solo un intenso cielo azzurro. Sei sdraiato su un’amaca di velluto nero in una stanza buia. Poi ripetiti “non pensare, non pensare, non pensare” per una decina di secondi.
Fonte foto: Facebook

IN ONDA | Radio Serie A - con RDS
IN ONDA