Viral News

Quante ore bisogna dormire? Tutta questione di geni.

Condividi condividi
Pubblicato il 17/03/2022
Di Team Digital
Quante ore bisogna dormire Tutta questione di geni

ella ricerca hanno dimostrato che il cervello può svolgere tutti i suoi compiti anche con meno ore di sonno


Otto ore di sonno a notte? No grazie. Secondo un recente studio le canoniche otto ore di sonno non sono necessarie per riposarsi e per avere un cervello fresco e riposato per svolgere compiti.


È tutta questione di genetica. Dietro il riposo e l’attività cerebrale ci sarebbero i geni. Sarebbero proprio loro i responsabili della gestione del sonno e del riposo. Cinque o sei ore, per molti, sarebbero sufficienti per un recupero completo della ricarica del cervello.


Per oltre un decennio, i ricercatori hanno studiato le persone con Familial Natural Short Sleep (FNSS), ossia coloro che normalmente dormono poco, e che si distinguono per la capacità di funzionare bene anche solo dormendo da cinque a sei ore a notte. Hanno dimostrato che funziona ed è possibile, e hanno identificato cinque geni che svolgono un ruolo determinante in tutto ciò. Questo studio ha testato l’ipotesi secondo cui il sonno può essere uno scudo contro le malattie neurodegenerative. Questa analisi, quindi, contrasta in qualche modo con il pensiero secondo cui, per molte persone, la mancanza di sonno può accelerare la neurodegenerazione.


I dati della ricerca hanno dimostrato che il cervello può svolgere tutti i suoi compiti anche con meno ore di sonno; in altre parole, meno tempo trascorso a dormire in modo efficiente potrebbe non equivalere a una mancanza di sonno.


Gli studi sul sonno sono un ottimo metodo per comprendere maggiormente il cervello e tutto quello che vi è connesso. Questo genere di ricerche potrebbe un giorno ad approfondire e conoscere meglio i problemi delle malattie neurodegenerative.


Fonte foto: Pexel



Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI