Viral News

Lo dice lo psicologo: “Regalare un cane o un gatto ai bambini li aiuta a crescere ed essere empatici”

Condividi condividi
Pubblicato il 30/05/2023
Di Team Digital
Lo dice lo psicologo Regalare un cane o un gatto ai bambini li aiuta a crescere ed essere empatici


Cani, gatti e altri animali di compagnia hanno un ruolo sempre più importante all’interno delle famiglie italiane. Basti sapere che la spesa per loro è in costante crescita e il mercato del “pet” è quello che non ha subìto un declino a causa dei rincari.


Quali sono però le ragioni che portano gli esseri umani ad accogliere in famiglia gli animali domestici? Sono l’affetto, la compagnia ed anche un ritorno in termini sociopsicologici di cui forse nemmeno si è consci di ricevere.


Gli animali domestici aiutano i bambini nella socialità e nell’empatia


Secondo Massimo Ammaniti, docente di Psicopatologia generale e dell’età evolutiva presso La Sapienza di Roma, membro della World Association of Infant Mental Health, gli amici a quattro zampe svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’empatia e delle capacità relazionali dei bambini e delle bambine.


“Gli animali sono una presenza affettiva rassicurante che facilita scambi e contatti fisici, stimola l’accudimento, l’empatia e il senso di protezione. I bambini imparano ad assumersi le proprie responsabilità e a capire, e rispettare, i segnali che vengono da altri esseri viventi. Si è visto, infatti, che la presenza di animali in casa favorisce nel cervello dei più piccoli lo sviluppo dell’ossitocina, l’ormone che interviene nelle relazioni affettive e di attaccamento», puntualizza l’esperto. Bisogna però vedere come l’animale viene introdotto in famiglia. «I genitori devono aiutare il bambino a comprenderne i bisogni — spiega Massimo Ammaniti intervistato da Il Corriere. “È un’esperienza di attenzione verso l’altro che diventerà fondamentale a scuola e, in generale, nelle relazioni. C’è anche un aspetto importante che ricompone la nostra unione con la natura: cani e gatti sono presenze vive, che soffrono la separazione, che gioiscono agli incontri, che comunicano con noi e manifestano le loro emozioni. Sono una grande occasione educativa per crescere, non solo sul piano della comprensione degli altri, ma anche su quello emotivo”.


Foto di Annie Spratt su Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI