Gli abitanti di São Lourenço do Bairro, un paesino a 140 chilometri a nord di Lisbona, hanno assistito ad uno spettacolo decisamente unico. La mattina, al loro risveglio, hanno visto 2,2 milioni litri di vino rosso che scorrevano per strada come un fiume.
Tutta colpa di un incidente avvenuto presso la Levira Distillery: alcune cisterne hanno ceduto riversando ettolitri di vino lungo la via principale del paese, invadendo poi anche le strade limitrofe.
A definitely different type of flood
— Massimo (@Rainmaker1973) September 11, 2023
A river of red wine flows through São Lourenco do Bairro in Portugal when the local distillery's 2.2 million liter tanks burst
Anadia Fire Department blocked the flood diverting it away from the river into a fieldpic.twitter.com/3AhIFt5rEH
Per fortuna le autorità locali hanno dato l’allarme ottenendo un intervento immediato dei Vigili del Fuoco, limitando i danni all’ambiente che potevano essere molto gravi. Come spiega GreenMe, il corso del vino è stato deviato verso i campi, evitando che raggiungesse il fiume inquinandolo.
Al momento non è stato chiarito quale sia stata la causa dell’incidente, ma i referenti della distilleria, rammaricati per l’accaduto, hanno annunciato che si faranno carico dei costi di pulizia e faranno tutto il possibile per porre rimedio ai disagi creati.
Foto: Twitter