icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
La scienza conferma: ballare fa benissimo alla salute, più di camminare

Oggi è la Giornata Internazionale della Danza, festeggiamola a dovere

Vi abbiamo già detto che andare ai concerti allunga la vita, così come fare le pulizie domestiche, ma sapete cos'è altrettanto salutare? Ballare. Oggi è la Giornata Internazionale della Danza, quale migliore occasione per elencarne tutti i benefici?

Ballare fa bene alla salute, in particolare al cuore. Diversi studi americani hanno dimostrato che molti balli, in primis quelli latino americani come la bachata, il cha cha, la salsa e il merengue, aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari. Ora hanno dimostrato che i benefici del ballo sono addirittura superiori rispetto a quelli di una bella camminata. A dirlo sono un gruppo di ricercatori australiani che, grazie diversi studi, hanno seguito un campione di oltre 48.000 persone dell’età superiore ai 40 anni per un periodo di circa vent’anni.

Grazie ad una serie di interviste sono riusciti a tracciare l'attività di chi ballava e di chi, invece, preferiva camminare. È emerso che, nel campione scelto, erano più di tremila i soggetti che ballavano regolarmente e hanno valutato per ognuno di loro il tipo sforzo fatto ogni settimana.

Tutti i dati raccolti sono stati poi confrontati con il database del National Death Registry, uno dei più grandi archivi americani dedicati agli studi sulla mortalità. I ricercatori hanno potuto concludere che camminare e ballare sono due attività molto salutari, riducono il rischio delle malattie cardiovascolari tipiche dell’invecchiamento e, in sostanza, allungano la vita. Delle due categorie, però, è quella dei ballerini ad avere più benefici registrando un tasso di mortalità più basso.

Ma quanto bisogna rimanere in pista? Perché il ballo porti davvero benefici è necessario praticarlo almeno per 150 minuti consecutivi ogni settimana. Vi sembrano esagerati? I ricercatori hanno confermato che anche un’attività più “light” può ugualmente essere efficace. Se volete state in forma, quindi, andate a ballare, riscontrerete molti benefici e sarete più sereni. È la scienza a dirlo.



Foto: Facebook

Pubblicato 29.04.2019

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Il papà di Telegram: "Ecco perché WhatsApp non sarà mai sicura"

rds_community_login

Viral News

Amazon: ecco come ottenere il buono sconto da 8 euro

rds_community_login

Viral News

Più di 400 ville aperte al pubblico: torna la domenica delle Dimore Storiche

rds_community_login

Viral News

Ecco il viaggio adatto a seconda della personalità

rds_community_login

Viral News

Decifrato il codice più misterioso di sempre, cosa nasconde

rds_community_login

Viral News

Hanno inventato il materassino da mare per le donne prosperose

rolling
×