Viral News

La scienza conferma: ballare fa benissimo alla salute, più di camminare

Condividi condividi
Pubblicato il 29/04/2019
Di Team Digital
Ballare d pi benefici che camminare lo dice la scienza

Oggi è la Giornata Internazionale della Danza, festeggiamola a dovere

Vi abbiamo già detto che andare ai concerti allunga la vita, così come fare le pulizie domestiche, ma sapete cos’è altrettanto salutare? Ballare. Oggi è la Giornata Internazionale della Danza, quale migliore occasione per elencarne tutti i benefici?


Ballare fa bene alla salute, in particolare al cuore. Diversi studi americani hanno dimostrato che molti balli, in primis quelli latino americani come la bachata, il cha cha, la salsa e il merengue, aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari. Ora hanno dimostrato che i benefici del ballo sono addirittura superiori rispetto a quelli di una bella camminata. A dirlo sono un gruppo di ricercatori australiani che, grazie diversi studi, hanno seguito un campione di oltre 48.000 persone dell’età superiore ai 40 anni per un periodo di circa vent’anni.


Grazie ad una serie di interviste sono riusciti a tracciare l’attività di chi ballava e di chi, invece, preferiva camminare. È emerso che, nel campione scelto, erano più di tremila i soggetti che ballavano regolarmente e hanno valutato per ognuno di loro il tipo sforzo fatto ogni settimana.


Tutti i dati raccolti sono stati poi confrontati con il database del National Death Registry, uno dei più grandi archivi americani dedicati agli studi sulla mortalità. I ricercatori hanno potuto concludere che camminare e ballare sono due attività molto salutari, riducono il rischio delle malattie cardiovascolari tipiche dell’invecchiamento e, in sostanza, allungano la vita. Delle due categorie, però, è quella dei ballerini ad avere più benefici registrando un tasso di mortalità più basso.
















Visualizza questo post su Instagram
























Un post condiviso da Antonella Grimaldi (@antonella_selvaggia) in data: Apr 28, 2019 at 3:58 PDT





Ma quanto bisogna rimanere in pista? Perché il ballo porti davvero benefici è necessario praticarlo almeno per 150 minuti consecutivi ogni settimana. Vi sembrano esagerati? I ricercatori hanno confermato che anche un’attività più “light” può ugualmente essere efficace. Se volete state in forma, quindi, andate a ballare, riscontrerete molti benefici e sarete più sereni. È la scienza a dirlo.


Foto: Facebook


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI