Se si è assidui frequentatori dell’app TikTok, sarà stato facile notare nelle ultime ore sulla sezione dei “Per Te” l’arrivo di volti noti nel nostro paese. Recentemente infatti, in occasione delle elezioni politiche del 25 settembre, molti politici hanno deciso di installare il social cinese sul proprio smartphone e sbarcare sulla piattaforma. Da Silvio Berlusconi a Matteo Renzi, i politici si sono cimentati nel mondo social, presentandosi. La mossa, sicuramente pensata per attirare l’attenzione dei giovani, non sembra star funzionando particolarmente, se non per i commenti sarcastici e poco seri lasciati dai ragazzi, tipici della Generazione Z.
A riguardo, La Repubblica ha contattato Elisa Esposito, la ragazza di 20 anni andata virale su TikTok con il soprannome di “professoressa del corsivo”, per chiedere la sua opinione. Elisa ha subito messo in chiaro che alla maggior parte dei giovani non piace interagire con contenuti di natura politica sull’app, ma cerca solamente del piacevole intrattenimento:
“I giovani su TikTok non li stanno a guardare, lo usano solo per intrattenimento. Tornino alla televisione. Discutere di cose serie non funziona. Gli unici video che vanno virali su TikTok sono balletti e canzoni, oltre alle categorie, come la cucina. O il make up. La politica proprio no. È una battaglia persa”.
Secondo Elisa Esposito, la politica dunque non sembrerebbe un argomento favorito sulla piattaforma, la quale si basa principalmente su balletti, canzoni e make up.