È difficile immaginare cosa possa significare nascere e crescere in una nazione sempre in guerra come l’Ucraina. Per alcuni significa vivere nella paura, per altri fuggire e per altri ancora significa fare di tutto per proteggersi e proteggere i propri cari.
Forse è stato così per Igor, un ragazzo ucraino che ha messo a disposizione le sue capacità per creare un qualcosa che potesse aiutare il suo martoriato Paese e forse nemmeno si aspettava tanta riconoscenza.
Il miglior studente del mondo è un ragazzo ucraino
Ha iniziato a lavorare al suo progetto nel 2014 quando parte dell’Ucraina stava affrontando già da anni una situazione di conflitto e che solo da un po’ di mesi si è trasformato in una guerra da parte della Russia. All’epoca Igor Klymenko voleva fare qualcosa per il suo Paese, qualcosa di specifico, ovvero liberarlo dalle mine antiuomo che troppo spesso toglievano la vita delle persone o che le ferivano gravemente.
Ecco che Igor, da quando aveva soltanto 9 anni di età, ha lavorato senza sosta a un geolocalizzato per mine antiuomo che, come racconta, potesse “liberare la sua terra, l’Ucraina, dalle mine senza l’intervento diretto dell’uomo”.
Oggi Igor ha 18 anni e il suo drone è quasi pronto e lo ha portato a vincere un prestigioso riconoscimento nell’ambito del “Global Student Prize 2022”: il premio come “Miglior studente del mondo” consegnatoli nel corso della conferenza Clinton Global Initiative a New York, un evento a latere dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
“Ci ho lavorato molto negli ultimi mesi quando dopo l’invasione e i bombardamenti russi, da Kiev ci siamo rifugiati con la mia famiglia in campagna. Ma avevo cominciato già nel 2014. nelle ultime settimane lo abbiamo già provato un paio di volte ed è abbastanza preciso”, ha raccontato Igor durante la premiazione.
Oltre al riconoscimento il ragazzo ha vinto anche 100 mila dollari che potrà usare per il suo sogno di mettere in commercio il drone per proteggere le persone dalle mine antiuomo nel suo Paese, e forse in futuro anche in tutte quelle nazioni del mondo che sono colpite dalle guerre.
“Li userò in gran parte per brevettare il mio drone e fare in modo che possa essere prodotto e commercializzato in Ucraina. Il resto del premio lo donerò all’esercito del mio Paese per aiutarlo a difenderci dai russi”, racconta Igor.
Il suo drone “serve a rilevare mine antiuomo e anti-veicolo e fornisce le coordinate della loro posizione con margine di due centimetri. Poiché il dispositivo vola, può individuare le mine senza farle esplodere. Sto cercando di aggiungere uno spruzzatore di vernice per contrassegnare la posizione della mina e di aggiungere una tecnologia con intelligenza artificiale per identificare il tipo di mina terrestre e la migliore linea d’azione per una rimozione sicura: nessun uomo deve mai più rischiare per sminare un campo”.
Igro Klymenko: il miglior studente del mondo
Nel mentre il giovane studente ucraino si è diplomato, studiando in DaD dalla cantina della sua casa in Ucraina ed ora andrà a studiare Computer Sciences in Canada all’Università dell’Alberta.
Foto: frame video.