Viral News

In Italia c’è il labirinto più grande (e bello) del mondo

Condividi condividi
Pubblicato il 16/11/2021
Di Team Digital
In Italia c

Il labirinto più grande del mondo si trova a Fontanellato: è il Labirinto della Masone

È il Labirinto della Masone, che si trova precisamente a Fontanellato, in provincia di Parma: la città che proprio in questi giorni è al vertice della classifica tra le città con la migliore qualità della vita. Il progetto è stato realizzato dagli architetti Pier Carlo Bontempi e Davide Dutto ed è all’interno della proprietà di Franco Maria Ricci, noto per esser stato un importante editore e designer italiano. Come si legge sul sito web del Labirinto della Masone:


Nel concepire il disegno del dedalo Ricci si è ispirato ai mosaici delle ville e delle terme romane; per le opere murarie sono stati scelti come punto di riferimento, d’accordo con Bontempi, i grandi architetti del periodo della Rivoluzione Francese: Boullée, Ledoux, Lequeu, e l’italiano Antolini, autore di un visionario progetto del Foro Bonaparte a Milano (mai eseguito ma giunto sino a noi sotto forma di un volume di Bodoni).


Il labirinto si estende per ben sette ettari di terreno ed è composto da circa 300 mila piante di bambù: la forma del labirinto è quello di un quadrato incastonato all’interno di una stella. Ma non c’è solo il labirinto: nella stessa proprietà ci sono spazi culturali realizzati ad hoc, una vasta collezione d’arte oltre che una biblioteca. Al suo interno non mancano infatti mostre ed eventi, così come la possibilità di pernottare e mangiare nella bellissima struttura.


In Italia c’è il labirinto più grande (e bello) del mondo
















Visualizza questo post su Instagram
























Un post condiviso da Parma Welcome (@parmawelcome)









Immagine di copertina: Parma Welcome IG


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI