Viral News

Happy Birthday Barbie!

Condividi condividi
Pubblicato il 09/03/2016
Di Team Digital
Happy Birthday Barbie

La Barbie spegne oggi 57 candeline (ma ne dimostra sempre 20)

Barbie, la bambola più venduta al mondo e prodotto di punta della sua casa di produzione, Mattel, compie oggi 57 anni ma continua a dimostrarne sempre 20.

La fortunata idea venne in mente a Ruth Handler mentre osservava sua figlia giocare a disegnare la sagoma di una ragazza su carta, ritagliarla e divertirsi a prepararle un corredo di vestitini da applicarle. In quei tempi la maggior parte delle bambole raffigurava neonati. L’idea era quella di creare una linea di bambole dall’aspetto adulto.


La prima Barbie (il cui nome completo era Barbara Millicent Roberts), appare per la prima volta proprio il 9 marzo del 1959, il nome è l’abbreviazione di quello della figlia degli Handler, Barbara. Prodotta con il vinile e fatta costruire in Giappone, debutta ufficialmente in occasione della fiera del giocattolo di New York il 9 marzo del 1959 e subito registra un boom nelle vendite: 350.000 bambole vendute solo nel primo anno, in pratica tre Barbie al secondo. Nel 1964 la Barbie arriva in Italia. In 57 anni la bambola senza età amatissima da tutte le bambine, si è trasformata da giocattolo ad oggetto di culto, confermando di essere il più importante fenomeno di marketing del secolo.


In questi anni la Barbie ha rivestito diversi ruoli (ballerina, cantante e persino astronauta), avvicinato culture differenti e cambiato look secondo le mode. La prima Barbie è stata realizzata sia in versione bionda che in versione mora e indossava un costume da bagno zebrato. Negli anni 60 rispecchiava l’ideale di donna del momento: rossetto rosso, eye-liner nero, vitino da vespa ma forme generose. Negli anni 70 le braccia e le gambe si potranno muovere, come i polsi e le caviglie.

Negli anni 80 la Barbie ispira il suo look a quello di diversi paesi del mondo. Negli anni 90 cambia nuovamente: le labbra sono più carnose e il nasino non è più così all’insù. Fino ad arrivare agli anni 2000, in cui il busto perde la mobilità ma rispecchia più fedelmente i canoni delle ragazze reali, trasformandosi in una ‘donna’ perfetta nelle sue imperfezioni.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI