Viral News

Giove visibile a occhio nudo: ecco come e quando vederlo dall’Italia

Condividi condividi
Pubblicato il 19/08/2021
Di Team Digital
Giove visibile a occhio nudo ecco come e quando vederlo dallItalia

Il pianeta gassoso regalerà uno spettacolo incredibile nelle nostre serate estive.

L’estate continua a regalarci eventi astronomici per trascorrere le serate col naso all’insù e ammirare le meraviglie attorno a noi: nella notte tra il 19 e il 20 agosto, infatti, potremo ammirare a occhio nudo Giove, che si troverà in opposizione al Sole e alla minima distanza con la Terra, dunque lo vedremo splendere come non mai.

Sole, Terra e Giove si troveranno dunque su una linea retta immaginaria, e i raggi della Stella più grande del nostro Universo illumineranno il pianeta gassoso rendendolo facilmente visibile a occhio nudo.

Meteo permettendo, dunque, dopo il tramonto del 19 agosto potremo già scrutare in cielo il pianeta, che alle 2 di notte raggiungerà la perfetta opposizione al Sole, mentre alle 7 di mattina del 20 agosto raggiungerà la minima distanza dalla Terra percorrendo la sua orbita. In quel momento, però, la luce solare avrà già raggiunto il nostro pianeta, rendendo quindi difficoltosa la visione dello spettacolo, ovviamente.

Secondo gli astronomi, durante tutta la serata del 19 agosto potremo ammirare Giove luminoso come una stella, ma non con luce tremolante come appaiono le costellazioni.





Se vi state già attrezzando per seguire lo spettacolo, ecco qualche dritta: cercate Giove verso l’orizzonte a sud-est al tramonto, dopo qualche ora il pianeta sarà visibile a un’altezza relativamente bassa rispetto all’asse dell’orizzonte.

Oppure, scaricate un’app sul vostro smartphone per essere indirizzati verso lo spettacolo a occhio nudo nel nostro cielo stellato!

Nei prossimi giorni, inoltre, potremo anche assistere allo spettacolo della “Luna Blu”, nella serata del 22, mentre fino al 24 il nostro sguardo potrebbe imbattersi ancora in una stella cadente.
















Visualizza questo post su Instagram
























Un post condiviso da NASA (@nasa)




Foto: Pixabay


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI