icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Giove visibile a occhio nudo: ecco come e quando vederlo dall’Italia

Il pianeta gassoso regalerà uno spettacolo incredibile nelle nostre serate estive.

L’estate continua a regalarci eventi astronomici per trascorrere le serate col naso all’insù e ammirare le meraviglie attorno a noi: nella notte tra il 19 e il 20 agosto, infatti, potremo ammirare a occhio nudo Giove, che si troverà in opposizione al Sole e alla minima distanza con la Terra, dunque lo vedremo splendere come non mai.

Sole, Terra e Giove si troveranno dunque su una linea retta immaginaria, e i raggi della Stella più grande del nostro Universo illumineranno il pianeta gassoso rendendolo facilmente visibile a occhio nudo.

Meteo permettendo, dunque, dopo il tramonto del 19 agosto potremo già scrutare in cielo il pianeta, che alle 2 di notte raggiungerà la perfetta opposizione al Sole, mentre alle 7 di mattina del 20 agosto raggiungerà la minima distanza dalla Terra percorrendo la sua orbita. In quel momento, però, la luce solare avrà già raggiunto il nostro pianeta, rendendo quindi difficoltosa la visione dello spettacolo, ovviamente.

Secondo gli astronomi, durante tutta la serata del 19 agosto potremo ammirare Giove luminoso come una stella, ma non con luce tremolante come appaiono le costellazioni.


Se vi state già attrezzando per seguire lo spettacolo, ecco qualche dritta: cercate Giove verso l’orizzonte a sud-est al tramonto, dopo qualche ora il pianeta sarà visibile a un’altezza relativamente bassa rispetto all’asse dell’orizzonte.

Oppure, scaricate un’app sul vostro smartphone per essere indirizzati verso lo spettacolo a occhio nudo nel nostro cielo stellato!

Nei prossimi giorni, inoltre, potremo anche assistere allo spettacolo della “Luna Blu”, nella serata del 22, mentre fino al 24 il nostro sguardo potrebbe imbattersi ancora in una stella cadente.


Foto: Pixabay

Pubblicato 19.08.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Il rimedio a dei vicini troppo rumorosi? Eccolo mostrato in questo breve video

rds_community_login

Viral News

In arrivo il bonus occhiali 2021: in cosa consiste e a chi spetta

rds_community_login

Viral News

Lei sta per partorire, lui porta la console in ospedale e si mette a giocare: il video è virale

rds_community_login

Viral News

Quest’uomo ha battuto il record mondiale di planking: ecco quanto ha resistito

rds_community_login

Viral News

Orlando Bloom, spettacolare incontro ravvicinato con uno squalo: il video

rds_community_login

Viral News

Bonus idrico 2021: si potrà richiedere l'agevolazione fino a 1000 euro

rolling
×