Viral News

Notte di San Lorenzo, i trucchi e le app per guardare le stelle cadenti

Condividi condividi
Pubblicato il 10/08/2023
Di Team Digital
Notte di San Lorenzo i trucchi e le app per guardare le stelle cadenti

È iniziata la settimana di Ferragosto, dunque si avvicina uno degli appuntamenti che da sempre ci tiene con il naso all’insù nei cieli stellati estivi: la notte di San Lorenzo!


Il fenomeno delle “stelle cadenti” avrà il suo picco nei giorni immediatamente successivi al 10 agosto, data tradizionale per falò in spiaggia e nottate con gli amici alla ricerca di stelle “in movimento”. I più esperti sapranno che, per beccare nel momento giusto una nuvola di detriti e polvere delle meteore, bisogna rivolgere lo sguardo verso la costellazione Perseo, in direzione nord-est della volta celeste.














Visualizza questo post su Instagram


Un post condiviso da NASA (@nasa)




Ma, dal momento che c’è un’app per tutto, anche in questo caso il nostro smartphone può venirci in aiuto: esistono infatti diverse applicazioni che potranno guidarci e darci delle dritte per facilitarci l’impresa di scrutare una stella cadente durante queste notti.


C’è ad esempio Sky Map, che utilizza il gps del nostro telefono per localizzarci e il giroscopio per capire la direzione del nostro sguardo, in modo da mostrarci una mappa in tempo reale che ci aiuta a decifrare i corpi celesti presenti in cielo, dalle stelle ai pianeti.


Star Tracker, disponibile anch’essa su App Store e Google Play, ci fornirà informazioni su 88 costellazioni e più di 8.000 stelle per darci così una guida utile per indirizzare il nostro sguardo; infine, Star Walk 2, simile a Sky Map, ci offre una mappatura del cielo: basterà puntare lo smartphone per riconoscere le stelle nella nostra galassia!


Siete pronti per la notte magica di San Lorenzo?


Foto: Pixabay


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI