icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Ecco perché la musica rock fa bene al corpo e alla mente

Un pezzo rock che tocca le corde giuste di chi lo ascolta, sarà in grado di dare una buona carica per affrontare ogni cosa

Ascoltare musica fa bene al fisico e allo spirito. Uno studio aveva elencato le tredici emozioni che la musica è in grado di evocare in maniera tangibile. Avevamo poi visto che ascoltare musica classica a lavoro rende più produttivi e più in generale, ascoltarla anche solo per cinque minuti ci fa sentire immediatamente più felici.


Tra i vari tipo di musica, quella rock probabilmente è il genere più 'criticato': c'è chi non ne può fare a meno e chi, al contrario, non riesce molto ad apprezzarne il suono, specie se metal o eccessivamente hard. Eppure secondo un recente studio proprio questo tipo di musica sarebbe in grado di offrire benefici scientificamente provati sia sul copro che sulla mente. Sforzi fisici, come quelli richiesti dallo sport, e sforzi mentali come esami universitari o colloqui di lavoro risulteranno più facili dopo l'ascolto di un po' di rock.


La ricerca condotta dalla British Academy of Sound Therapy e commissionata dal servizio musicale in streaming Deezer, mette in risalto i nuovi benefici creati dalla musica. Classificando il suo tempo di ascolto in relazione al genere musicale scelto. Secondo i dati emersi, sarà quindi possibile creare il giusto mix di musica da ascoltare quotidianamente, per avere benefici su corpo e mente scientificamente provati.


14 minuti per la musica allegra
16 minuti per la quella rilassante
16 minuti per quella motivazionale
15 minuti per quella che combatte la tristezza
17 minuti per quella che aiuta a gestire la rabbia

La musica rilascia dopamina nel nostro cervello, il cui picco emerge nel caso in cui si apprezzi veramente il brano ascoltato.
E' dunque un mezzo per sollecitare le emozioni: nella maggior parte dei casi per rilassarsi o per trovare conforto. Per un 28 per cento, invece, è un modo per incanalare un eccesso di energia. In questo caso la musica rock è una vera e propria panacea per far 'esplodere' a ritmo le emozioni ritenute più forti e permette di scaricare la tensione. Come se non fosse abbastanza, ascoltare musica e suonare uno strumento stimolano la creatività, la flessibilità mentale e la curiosità. La musica in conclusione non può fa altro che bene.


Restando quindi in tema rock, Comfortably Numb dei Pink Floyd è la canzone con l'assolo più bello di sempre: buon ascolto.


Foto: Pexels

Pubblicato 12.02.2020

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Il sub accarezza lo squalo tigre: l'incontro da brividi è avvenuto alle Bahamas

rds_community_login

Viral News

L'astronauta torna a casa dopo 11 mesi nello spazio: ecco come lo accoglie il suo cane

rds_community_login

Viral News

Hanno ritrovato lo scheletro del mostro di Loch Ness? Ecco la foto

rds_community_login

Viral News

Sailor Moon: in arrivo cinque modelli di sneaker!

rds_community_login

Viral News

Cupido esplode: la nuova provocazione di Banksy per San Valentino

rds_community_login

Viral News

Il segreto dello chef per rendere la lasagna al forno cremosa e saporita

rolling
×