Viral News

Ecco la città italiana dove si vive meglio e la top ten 2022

Condividi condividi
Pubblicato il 24/11/2022
Di Team Digital
Ecco la città italiana dove si vive meglio e la top ten 2022


È uscito il quarto “Rapporto sul BenVivere” commissionato da Avvenire nel quale viene stilata la classifica delle città italiane in base alla qualità della vita. Un report che prende in considerazione diversi parametri per poter individuare la città italiana nella quale si vive meglio in assoluto, tra i parametri: ambiente, aspettative di vita, vivacità dell’attività economica e intellettuale, presenza di organizzazioni sociali, attività di volontariato e quota dei Neet (Not [engaged] in Education, Employment or Training ovvero i/le giovani che non lavorano e/o non studiano).


Nel dettaglio, l’analisi si è sviluppata a partire dallo studio dei dati di 77 indicatori appartenenti a 10 diversi settori: Accoglienza, Ambiente turismo cultura, Capitale umano, Demografia e famiglia, Economia e inclusione, Impegno civile, Lavoro, Legalità e sicurezza, Salute e Servizi alla persona.


La classifica delle città italiane dove si vive meglio nel 2022


Data l’analisi ecco dunque la classifica definitiva.


Al decimo posto, ad aprire la classifica, troviamo Savona. Segue Milano al nono posto, Trento all’ottavo e Prato al settimo. Sesto posto per Trieste, Pordenone al quinto ad al quarto, ad un passo dal podio, Ancona.


La top 3 della classifica inizia con Firenze che porta a casa la medaglia di bronzo. L’argento va a Siena, ed al primo posto guadagnando il titolo di città italiana dove si vive meglio troviamo Bolzano.


Per coloro che stanno pensando di cambiare città all’interno dei confini questa classifica può essere senza alcun dubbio utile per ponderare la scelta.


Foto: Babak Habibi Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI