Essere figli unici ha i suoi vantaggi, come quello di essere al centro delle attenzioni e delle cure genitoriali, ma avere dei fratelli e sorelle sarebbe un bene per la nostra crescita in termini di relazioni sociali. Una ricerca però ha constato che avere delle sorelle sia ancor più di beneficio che avere dei fratelli perché ci renderebbero delle persone migliori.
Perché avere una sorella ci rende migliori?
Secondo uno studio, pubblicato sul Journal of Family Psychology, avere una sorella aiuta a migliorare la nostra autostima e la salute mentale facendoci sentire meno soli e più pronti ad affrontare le sfide future. Non solo, avere delle sorelle ci renderebbe più generosi o generose e gentili rispetto al crescere con dei fratelli.
Oltre questa pubblicazione anche Jeffrey Kluger, autore del libro “The Sibling Effect”, sottolinea che i maschi che crescono con al fianco delle sorelle sono in media più determinati, indipendenti, bravi a comunicare con l’altro sesso, rispetto a quanto lo siano, ad esempio, i figli unici o chi ha solo dei fratelli.
Che siano minori o maggiori non fa la differenza, secondo questi studi le sorelle ci rendono persone migliori.
Foto di Marty O’Neill su Unsplash