icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Chi dorme di più nei weekend dimagrisce più facilmente: lo dice questo studio

Recuperare le ore di sonno perduto aiuta a rimanere in forma, ecco perché

La qualità del sonno può influire molto sulla nostra forma fisica. Vi avevano già parlato di come il disturbo di determinate luci artificiali mentre si dorme - in primis la tv - possa creare scompensi alimentari, facendoci prendere peso. Ora un nuovo studio pubblicato sulla rivista Sleep della Oxford University Press ha dimostrato che anche dormire di più nel weekend può influenzare la nostra linea.

Due gruppi di ricercatori, uno con sede a Boston e l’altro nella Corea del Sud, hanno intervistato un campione di oltre 2.000 persone, analizzando una possibile correlazione tra le loro abitudini e l’indice di massa corporea inferiore (BMI). È emerso che 915 soggetti, quelli che normalmente dormivano più a lungo nel weekend, avevano un BMI decisamente più basso degli altri.

Robert Thomas, uno dei due co-autori dello studio, ha spiegato che l’aumento di peso dipende da “un equilibrio da mantenere, entro il quale il nostro corpo può regolarsi. Il sonno di recupero consente di mantenere quest’equilibrio”.

Capita a tutti di accumulare impegni e stress durante la settimana e di aver bisogno di dormire un po’ di più il sabato e la domenica. Il professore ha spiegato che è importante recuperare solo le ore di sonno necessarie, quelle che non siamo riusciti fare durante la settimana e che il nostro organismo realmente necessita. Rimanere a letto tutta la domenica, anche se non ne abbiamo bisogno, non avrà effetti miracolosi.

Thomas ha ribadito che stare a letto non può essere un metodo efficace per dimagrire, concludendo ironicamente che “anche mangiare di meno può aiutare allo scopo”. Il compito del suo studio era sottolineare come il sonno sia un fattore fondamentale ma che spesso si tende a trascurare. È importante che ogni persona riesca a trovare il proprio equilibrio. La vostra linea vi ringrazierà.

Pubblicato 19.07.2019

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

La nuova moda dell'estate 2019 sono i Frozen Popcorn

rds_community_login

Viral News

Da solo sul volo di linea: il video fa il giro del web

rds_community_login

Viral News

L’Italia vista dallo spazio: le romantiche foto dell’astronauta Luca Parmitano

rds_community_login

Viral News

Salta 163 centimetri da fermo: il video dell'impresa da record

rds_community_login

Viral News

L’enorme yacht si schianta contro il molo: un video inquietante

rds_community_login

Viral News

WhatsApp: ora è possibile disattivare le “spunte blu”

rolling
×