icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Addormentarsi con la tv accesa fa ingrassare: lo dice la scienza

È la conclusione di una ricerca della National Institute of Environmental Health Sciences

Se la notte faticate ad addormentarvi e al mattino vi svegliate sempre più stanche, potrebbe essere colpa del vostro televisore. Diverse ricerche hanno dimostrato che i cellulari, se usati prima di andare a letto, possono interferire sulla qualità del nostro sonno. La tv non è da meno.

Uno studio guidato dal ricercatore Yong-Moon Park della National Institute of Environmental Health Sciences della Carolina del Nord, non solo ha dimostrato che addormentarsi con la televisione accesa può essere dannoso per il nostro riposo, ma potrebbe anche farci prendere peso. Insieme al suo staff, il ricercatore ha analizzato un campione di 40.000 donne di un’età compresa tra i 35 e i 74 anni. Ha esaminato la variazione di peso mettendola in relazione con l’abitudine di addormentarsi con luci artificiali accese, con un’attenzione particolare nei confronti della tv.

I risultati ottenuti hanno riscontrato un legame effettivo tra il dormire con la tv accesa e la possibilità di accumulare chili in eccesso. I ricercatori non sono riusciti a trovare un’unica causa per tale effetto e vorrebbero approfondire il tema con altri studi più specifici, ma hanno ribadito che esiste una correlazione reale tra il sonno irregolare e l’aumento di peso.

Gli studiosi hanno ricordato che dormire poco o male può creare scompensi ormonali anche gravi all’organismo, modificando l’appetito e favorendo l’accumulo di grasso. In più il mancato riposo può essere una causa di stress, alimentando la cosiddetta fame nervosa che spesso porta a preferire alimenti con un alto indice glicemico.

Così conclude il prof. Yong-Moon Park: “Spegnere tutte le luci al momento di coricarsi potrebbe ridurre le possibilità delle donne di diventare obese”. Anche se credete che la tv concili il sonno e vi aiuti ad addormentarvi prima, è meglio perdere quest’abitudine o, quanto meno, ricordarsi sempre di impostare un timer che la spenga dopo un certo orario. La vostra linea vi ringrazierà.



Foto: Pexel

Pubblicato 15.07.2019

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

La nuova moda dell'estate 2019 sono i Frozen Popcorn

rds_community_login

Viral News

Da solo sul volo di linea: il video fa il giro del web

rds_community_login

Viral News

L’Italia vista dallo spazio: le romantiche foto dell’astronauta Luca Parmitano

rds_community_login

Viral News

Salta 163 centimetri da fermo: il video dell'impresa da record

rds_community_login

Viral News

L’enorme yacht si schianta contro il molo: un video inquietante

rds_community_login

Viral News

WhatsApp: ora è possibile disattivare le “spunte blu”

rolling
×