Ve lo avevamo anticipato: quella tra il 4 e il 5 dicembre 2025 sarebbe stata una notte da non perdere. E infatti, come previsto, il cielo ha mantenuto la promessa. La Superluna Fredda, la celebre Luna della lunga notte, ha regalato uno degli spettacoli più affascinanti dell’anno, trasformando il buio in un bagliore capace di incantare il mondo intero.
Superluna Fredda 2025: le foto più incredibili della Luna della lunga notte
Intorno alla mezzanotte italiana, il nostro satellite è apparso più luminoso del 23% e più grande del 14% rispetto al solito, grazie alla sua particolare vicinanza alla Terra. Un fenomeno che ha catturato l’attenzione di fotografi, appassionati e semplici curiosi, tutti con lo sguardo rivolto verso l’alto per immortalare quel momento irripetibile.
L’evento arriva a poche settimane dalla Superluna del Castoro, che aveva già emozionato con un altro cielo spettacolare (qui le foto). Un bis astronomico che rende questo finale d’anno particolarmente ricco di appuntamenti da segnare in calendario.
Sui social, intanto, è esplosa la condivisione: skyline illuminati, paesaggi innevati riflessi nel chiarore lunare, scatti presi da spiagge, montagne e metropoli. Un mosaico globale che racconta meglio di qualsiasi parola l’incanto della SuperLuna Fredda.
Ecco gli scatti:
Foto: LaPresse.