Il Quidditch, il gioco più popolare creato dall’universo Harry Potter, ha ufficialmente cambiato nome. Nato dalla saga, è divenuto uno sport vero e proprio dal 2005 e ormai è praticato in 40 paesi in giro per il mondo. È un gioco a squadre composte da 7 giocatori: un cercatore, un portiere, due battitori e tre cacciatori. Lo scopo è quello di fare più punti possibili: sia con l’attraversamento della palla, detta Pluffa, nei cerchi, che con l’afferrare il boccino d’oro. Nel libro il tutto è eseguito su scope volanti.
Ora, l’associazione internazionale del Quidditch ha dichiarato di aver preso la decisione di modificare il nome del gioco. Il motivo è un segno di protesta nei confronti di J.K. Rowling. Nell’ultimo periodo la scrittrice è stata al centro di non poche polemiche. Dopo alcune sue dichiarazioni è stata accusata di transfobia dalla comunità LGBTQ+ e anche parte del pubblico della saga ha deciso di prendere le distanze. Il nuovo nome adottato sarà dunque Quadball e le regole saranno le stesse.
Attraverso un comunicato ufficiale la Major League Quadball ha dichiarato:
“Quadball non è solamente un nuovo nome, è un simbolo per il futuro dello sport senza limiti. Con ciò, speriamo di far diventare lo sport esattamente quello che aspira di essere: qualcosa per tutti.”
Fonte: YouTube