RDS Talk

Le diete detox funzionano? La risposta del dottor Edoardo Mocini

Condividi condividi
Pubblicato il 05/01/2022
Di Team Digital
Le diete detox funzionano? La risposta del dottor Edoardo Mocini


L’abitudine di svegliarsi al mattino e bere acqua calda e limone è soltanto una moda? O è un metodo utile per perdere peso?


Partendo da questa domanda, oltre ad alcune dichiarazioni rilasciate sul Corriere, Anna Pettinelli e Sergio Friscia hanno affrontato l’argomento assieme al dottor Edoardo Mocini, medico chirurgo specialista in Scienza dell’alimentazione. 




Proprio sul Corriere, il dottore ha dichiarato che le diete detox, dove una persona decide di bere solo succo di melograno o simili, non servono a nulla: “È più marketing che un reale effetto biologico o medico sulle persone.”


Il dottor Mocini, alla domanda di Anna, ha paragonato il boom di ricorrere alle diete detox alla necessità di leggere l’oroscopo: “È una cosa che ci fa stare un po’ meglio, ci fa sentire bene, e poi ci sono professionisti più o meno qualificati che dicono che fa bene, ma le prove scientifiche non ci sono.”


Quali sono dunque i rimedi contro le abbuffate natalizie?


“I momenti conviviali in cui abbiamo mangiato un po’ di più non mettono  assolutamente alla prova il nostro organismo al punto tale di dover ricorrere a pratiche detossificanti.”


Le diete fatte di solo liquidi, quindi, funzionano o no? Per scoprirlo ascoltate cosa ha raccontato il dottor Mocini (anche sul digiuno intermittente) nell’intervento on-air con Anna Pettinelli e Sergio Friscia, in diretta anche sul canale 265 del digitale terrestre. 


Immagine di copertina: dottor Edoardo Mocini, via medicinainclusiva.it 


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI