Il meglio di Anna e Sergio

La Fisica Che Ci Piace: perché il mare è blu? La lezione con il prof. Vincenzo Schettini

Condividi condividi
Pubblicato il 13/06/2023
Di Team Digital
La Fisica Che Ci Piace perch il mare  blu La lezione con il prof Vincenzo Schettini


Ormai il martedì mattina con Anna Pettinelli e Sergio Friscia è il momento dell’interrogazione di fisica! 


In collegamento con i nostri conduttori, il professor Vincenzo Schettini – conosciuto anche come La Fisica Che Ci Piace – ha voluto porre una domanda al nostro Sergio per darci una lezione di fisica e rispondere a una nostra curiosità: perché il mare è blu? 


Cliccate play sul video dal nostro canale YouTube per ascoltare la sua spiegazione!




Dopo i tentennamenti del nostro Sergio, il prof. ha precisato che:


“Il mare non è blu in maniera omogenea, ma ha tante sfumature: addirittura, a riva, l’acqua è trasparente e in fondo è scuro, come il mare nero di Battisti. Quindi c’è una sorta di gradazione di colori dovuti alla fisica. 

La luce colpisce tutti gli oggetti intorno a noi e noi vediamo i colori degli oggetti perché alcuni colori della luce vengono assorbiti e altri vengono riflessi o trasmessi. Quando siamo a riva, la luce attraversa e viene assorbita dall’acqua, ma a riva tutta viene riflessa: ecco perché la vediamo trasparente. Mano a mano che ci spostiamo, la profondità frega alcune lunghezze d’onda, come il giallo, il rosso e l’arancione, che restano intrappolate nell’acqua. 

Quella più “fortunata” è la lunghezza d’onda del blu, che riesce a essere trasmessa e, a seconda della profondità, vediamo un blu chiaro, uno più scuro, e diverse gradazioni. All’orizzonte, poi, quasi tutte le lunghezze d’onda vengono intrappolate e vediamo questo colore scuro.”


Immagine di copertina: iStock / Prof. Schettini


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI