Dopo aver sbancato il botteghino in Francia, la nuova commedia del regista francese esce anche in Italia.
La pellicola è la versione cinematografica della pièce teatrale “Une heure de tranquillité”, scritta dall’autore francese Florian Zeller.
Alla ricerca della tranquillità. Dopo una vita di lavoro e impegno familiare, è giusto prendersi lo spazio per se stessi.
Ascoltare un disco, potersi godere un’ora di lettura di un libro, un’ora di relax è tutto oro, per una vita di impegni…
Come lottereste per riuscire ad ottenere questo spazio indispensabile?
Tutti pazzi in casa mia
Un film
di
Patrice Leconte
Con
Christian Clavier
Carole Bouquet
Valérie Bonneton
Rossy De Palma
Stéphane De Groodt
Sébastien Castro
Christian Charmetant
Arnaud Henriet
Ricardo Arciaga
Elisha Camacho
Martine Borg
Michel Leproux, dentista egotico che vive in un grande appartamento haussmaniano, è appassionato di musica jazz e noncurante del prossimo che comprende una moglie depressa, un figlio disoccupato, una madre logorroica e un padre ricoverato. Un sabato al mercatino delle pulci di Clignancourt trova un album rarissimo, “Me, Myself and I” del clarinettista Neil Youart. Dribblati traffico, code e clienti petulanti, rincasa in fretta deciso a godere del suo acquisto. Ma il desiderio della moglie di rivelargli un vecchio adulterio, un figlio deciso a ospitare in casa una famiglia di clandestini cinesi, un’amante ostinata a confessare la loro liaison, un operaio portoghese che si finge polacco e idraulico e un vicino entusiasta e determinato a coinvolgerlo nell’organizzazione della festa del buon vicinato, gli impediranno la fruizione del disco. L’accumulo di contrattempi lo condurrà sull’orlo di una crisi di nervi.