TV e Spettacolo

“Non cercare Dory!”, l’appello dell’Enpa

Condividi condividi
Pubblicato il 28/09/2016
Di Team Digital
8220Non cercare Dory8221 l8217appello dell8217Enpa

"Non cercare Dory. Guarda il film, ma non comprare Dory!" Il mondo si mobilita in difesa del Paracanthurus hepatus

“Alla ricerca di Dory” è uscito lo scorso 15 settembre e la corsa all’acquisto della pesciolina azzurra sono cresciute esponenzialmente.

Così tanto da indurre le associazioni animaliste a lanciare appelli accorati.


“Non cercare Dory. Guarda il film, ma non comprare Dory!” è l’appello dell’Enpa (Ente Nazionale per la Protezione degli Animali)per salvare la pesciolina dall’estinzione dovuta all’eccesso di domanda


L’allarme parte dagli Stati Uniti dove, a seguito dell’uscita del film, le vendite del Paracanthurus hepatus (Dory) per gli acquari sono aumentate tantissimo. La conseguenza di questa eccessiva richiesta è il danneggiamento dell’habitat del pesce e della sua specie.

Era già successo con il pesce pagliaccio, dopo l’uscita di “Alla ricerca di Nemo”. In questo caso il danno è ben più grave perché “Dory” non può essere allevato, ma solo catturato nelle barriere coralline.



La preoccupazione non è solo relativa alla specie del pesce in questione, ma è legata anche all’ambiente. La tecnica per catturare il Paracanthurus hepatus, infatti, è la pesca con il cianuro.

Il veleno viene utilizzaro per stordire i pesci e farli uscire dagli anfratti in cui si nascondono. Gli effetti del cianuro sono negativi anche per il corallo e per le specie di invertebrati che vivono nelle vicinanze.


Il Rising Tide Conservation e un gruppo dell’Università della Florida per limitare i danni hanno annunciato di essere riusciti a far riprodurre il Paracanthurus hepatus in laboratorio.

La mobilitazione è sacrosanta e intanto una petizione chiede alla Disney di mettere un avviso all’inizio del film.


 


Alla ricerca di Dory



Video: Youtube

Foto: Facebook


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI