Tom Hanks compie oggi 60 anni. Nato il 9 luglio 1956 a Concord, in California è l’unico divo del cinema ad aver stretto la mano a tre presidenti americani Kennedy, Johnson e Nixon e a John Lennon grazie alla “magia digitale” nel film Forrest Gump, con cui ha ricevuto uno dei due Oscar al miglior attore protagonista (nel 1994 lo riceve con il commovente film Philadelphia).
Agli inizi della sua carriera Tom Hanks è stato molto apprezzato per i ruoli interpretati nella commedia leggera. Con il tempo dimostra di avere un gran talento anche nelle parti drammatiche, interpretando personaggi eroici, come nei film ‘Salvate il soldato Ryan‘ e ‘Il ponte delle spie‘ diretti da Steven Spielberg.
La carriera ed il successo non si arrestano. Sono attesi due nuovi film che lo vedranno anche questa volta come protagonista. ‘Inferno‘ il nuovo trailer di Ron Howard tratto dall’ultimo romanzo letterario di Dan Brown, ambientato tra Firenze e Venezia. ‘Sully‘, la storia dell’ammaraggio del volo US Airways 1549 avvenuto il 15 gennaio 2009 nel fiume Hudson, diretto da Clint Eastwood. Entrambi usciranno nei cinema italiani ad autunno.
Tom Hanks soffia oggi su 60 candeline e a festeggiare con lui ci saranno la sua famiglia e la moglie, l’attrice Rita Wilson al suo fianco dal 1988: “Il suo regalo più bello” ha dichiarato.
Tanti auguri Tom Hanks.