Annunciati i 30 big di Sanremo 2026 – ci sono già le previsioni aggiornate dei bookmaker – ora per Carlo Conti resta da smarcare un’altra questione molto importante riguardante il cast: chi condurrà con lui il festival?
Fino a poche settimane fa, critici televisivi ed esperti di gossip erano abbastanza sicuri che all’Ariston ci sarebbe stata Samira Lui. Per tutti è la “donna del momento”: insieme a Gerry Scotti, la modella sta ottenendo ascolti record a La Ruota della Fortuna, convincendo tutto il pubblico (e non solo quello maschile) e ricevendo ottimi feedback dagli addetti ai lavori.
Stando alle ultime indiscrezioni, però, Carlo Conti avrebbe fatto un passo indietro, dando priorità a volti della Rai come Andrea Delogu o Francesca Fiandini, entrambe molto apprezzate durante quest’ultima edizione di Ballando con le stelle.
Sanremo 2026: Samira Lui potrebbe comunque partecipare al festival
Non è da escludere, però, che Samira Lui venga coinvolta ugualmente al festival. Secondo l’opinionista Amedeo Venza, Conti potrebbe destinarle un ruolo all’interno del dopo festival.
Per molti potrebbe essere la scelta più “equilibrata” e quindi anche più concretizzabile. Ricordiamo che, non appena era iniziata a circolare la voce di una possibile presenza di Samira Lui a Sanremo, qualcuno aveva storto il naso. La Ruota della Fortuna resta comunque il principale competitor di Affari Tuoi – nella puntata di ieri la coppia Gerry Scotti-Samira Lui ha fatto il 24,8% di share, Stefano De Martino il 21,5% – costringendo la Rai a pensare alle strategie più fantasiose per non perdere pubblico.

Portare Samira su quello che è, a tutti gli effetti, il palco più importante della tv italiana vorrebbe dire darle ancora più visibilità; “relegarla” a un programma minore, ma comunque inerente al festival, potrebbe essere il giusto compromesso.
Cosa succederà? Al momento Conti non si è mai espresso sull’argomento. Ma si sa, al direttore artistico i gossip piacciono e li considera utili al festival. Non sarà certo lui a smorzarli.