Se dopo Sanremo 2026 tutti i pareri su Sal Da Vinci nei confronti dell’Eurovision 2026 erano letteralmente entusiastici, ora, a poche settimane dall’inizio del Song Contest, i feedback si sono raffreddati. La classifica dei bookmaker parla chiaro.
Facciamo un passo indietro. Già pochi giorni dopo la vittoria del Festival, “Per sempre sì” era subito diventata molto popolare non solo in Italia, ma anche fuori dai confini nazionali. Moltissimi critici musicali legati all’Eurovision hanno subito promosso la canzone, amandone la melodia, l’arrangiamento e, più in generale, la sua potenza.
Se in Italia i pareri negativi sulla canzone convergevano quasi tutti sul fatto che fosse considerato un brano “regionale” e troppo vicino alla musica neomelodica, all’estero, ovviamente, questi dettagli non sono stati considerati e gli ascolti hanno avuto un approccio depurato da ogni possibile pregiudizio.
I risultati si sono visti eccome. Le performance digitali di “Per sempre sì” sono state ben oltre quelle degli altri competitor, per non parlare delle tante cover di chi ha voluto interpretare la canzone nelle lingue più diverse.
Purtroppo la classifica dei bookmaker non la pensa così. A lungo Sal Da Vinci è rimasto saldo all’ottava posizione, ma in questi ultimi giorni è sceso di una posizione (trovandosi ora al nono posto).
Classifica Bookmaker Eurovision 2026:
- Finlandia – Lampenius & Parkkonen – Liekinheitin (31%)
- Danimarca – S. Torpegaard – Før vi går hjem (11%)
- Francia – Monroe – Regarde ! (10%)
- Grecia – Akylas – Ferto (10%)
- Australia – Delta Goodrem – Eclipse (8%)
- Israele – Noam Bettan – Michelle (6%)
- Svezia – Felicia – My System (3%)
- Romania – A. Căpitănescu – Choke Me (3%)
- Italia – Sal Da Vinci – Per sempre sì (3%)
- Ucraina – Leléka – Ridnym (2%)
- Cipro – Antigoni – Jalla (2%)
- Cechia – Daniel Žižka – Crossroads (1%)
- Bulgaria – Dara – Bangaranga (1%)
- Malta – Aidan – Bella (1%)
- Moldavia – Satoshi – Viva, Moldova (1%)
- Croazia – Lelek – Andromeda (1%)
- Lussemburgo – Eva Marija – Mother Nature (1%)
- Norvegia – Jonas Lovv – Ya ya ya (1%)
- Lituania – Lion Ceccah – Sólo quiero más (1%)
- Regno Unito – Look Mum No Computer – Eins, Zwei, Drei (1%)
- Lettonia – Atvara – Ēnā (1%)
- Germania – Sarah Engels – Fire (<1%)
- Serbia – Lavina – Kraj mene (<1%)
- Armenia – Simón – Paloma Rumba (<1%)
- Albania – Alis – Nân (<1%)
- Svizzera – Veronica Fusaro – Alice (<1%)
- Polonia – Alicja – Pray (<1%)
- Georgia – Bzikebi – On Replay (<1%)
- Belgio – Essyla – Dancing on the Ice (<1%)
- Portogallo – Bandidos do Cante – Rosa (<1%)
- San Marino – Senhit – Superstar (<1%)
- Austria – Cosmó – Tanzschein (<1%)
- Estonia – Vanilla Ninja – Too Epic To Be True (<1%)
- Montenegro – Tamara Živković – Nova zora (<1%)
- Azerbaigian – Jiva – Just Go (<1%)
A stupire è la salita di Søren Torpegaard Lund, un attore, cantante e performer danese, che con la sua Før vi går hjem sta crescendo rapidamente nei consensi. Sarà lui ad aggiudicarsi la vittoria?
Ormai manca poco per scoprirlo. L’Eurovision Song Contest 2026, che segna la 70ª edizione del concorso, si terrà a Vienna, in Austria, presso la Wiener Stadthalle dal 12 al 16 maggio (qui i giorni in cui si esibirà Sal Da Vinci).